Dal Partito Democratico stoccate a Mantucci e alla Filipponi: 'si dedicano a sterili polemiche' - Tuttoggi.info

Dal Partito Democratico stoccate a Mantucci e alla Filipponi: 'si dedicano a sterili polemiche'

Redazione

Dal Partito Democratico stoccate a Mantucci e alla Filipponi: 'si dedicano a sterili polemiche'

Mar, 12/11/2013 - 14:10

Condividi su:


'Si avvicina il tempo delle scelte nella nostra città e i partiti iniziano a riflettere sul futuro di Foligno – comincia così la nota della segretaria del Partito Democratico, Patrizia Epifani – la città si presenta al voto amministrativo completamente rinnovata, con musei e strutture comunali invidiabili. I palazzi e le vie cittadine accolgono i turisti, che arrivano per partecipare alle numerose manifestazioni culturali , sportive e gastronomiche, e i residenti, con la voglia di essere comunità aperta e pronta a nuove sfide.

Niente come cinque anni fa – C’è la consapevolezza che niente può essere come cinque anni fa. Foligno 'rinnovata' necessita di attenzioni verso i suoi abitanti che, come molti altri cittadini italiani e non solo, brancolano con senso di disperazione per un lavoro che si perde o non si trova, per insicurezze su un futuro di benessere diffuso, per la paura che le nuove povertà possano colpire un numero sempre più alto di persone, per una scuola troppo costosa da far frequentare ai figli.

La crisi della politica – C’è il timore però che la politica rimanga lontana dalla gente, che non si trovi un nuovo modo per tornare alla partecipazione di tanti che in modo onesto e trasparente concorrono al bene comune. Le ultime elezioni politiche hanno mostrato in modo inequivocabile che i partiti sono spesso in difficoltà perché non riescono a garantire i cambiamenti degli individui e delle collettività. Inoltre – prosegue la Epifani – gli schieramenti politici che abbiamo fin qui conosciuto, sembrano essere attraversati da crisi di identità e di rinnovamento.

Seicento votanti ai congressi – Certamente il Partito democratico folignate, per interpretare al meglio, sia la complessità che il cambiamento ritiene importante il confronto con tutti coloro che si mostrano attenti ai reali bisogni dei cittadini e del territorio. In questi giorni sta celebrando i congressi che porteranno a cambiare le strutture locali, regionali e nazionali. I congressi, sebbene spesso sono raccontati solo per le loro fibrillazioni interne sono in realtà una grande opportunità di democrazia. Nei congressi dei sette circoli di Foligno, che si sono chiusi, la settimana passata, oltre seicento iscritti si sono confrontati ed hanno eletto i delegati all’assemblea cittadina che si riunirà sabato 23 novembre per scegliere il prossimo segretario comunale.

Bacchettate a Mantucci e Filipponi – Mentre, quindi, il Pd si apre al confronto interno e a quello con altre forze politiche, ci sono formazioni quali 'Impegno Civile' e 'Cambiare Foligno' che invece di presentare proprie idee si dedicano a sterili polemiche rivolte a chi, pur tra mille difficoltà, vuole e si impegna a garantire un futuro alla nostra città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!