Dopo la pausa estiva riprende Run and Walk by night, l’allenamento collettivo del lunedi’, che in queste settimane ha toccato vari temi; Come parlare al mondo di San Valentino? – Ricordo di Sergio Secci 02 agosto 1980; ed altri.
Il progetto promosso dall’Amatori Podistica Terni da adesso riparte per incentivare i Ternani a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio, dimostra concretamente come, per combattere la sedentarietà e fare attività fisica, basti solo un briciolo di costanza e buona volontà.
Dalla Passeggiata si riparte il 16 settembre. L’appuntamento è sempre lunedi’ sera, alle 20.50, dove nel giro di poche settimane sono arrivate a ritrovarsi circa 200 persone, per correre e camminare insieme lungo uno dei percorsi di trekking urbano proposti.
Non ci aspettavamo certo questo straordinario seguito, con decine di persone che si danno appuntamento per percorrere gli itinerari proposti. E credo che la chiave del successo stia anche nell’opportunità di incontro, di stare insieme: Run & Walk by night non aiuta solo a combattere la sedentarietà fisica, ma anche quella mentale, e si dimostra un buon antidoto per la solitudine. Ora si riparte e sono convinto che questa tendenza proseguirà anche nei prossimi mesi. Ci auguriamo che molti altri, si uniscano alla schiera o, comunque, scelgano di mettersi in moto.
L’adesione ai gruppi è stata buona fin dall’inizio e si è progressivamente consolidata raggiungendo numeri molto alti spiega il Marcello Vettese, segretario dell’Amatori Podistica Terni,I fattori principali che hanno favorito una così massiccia partecipazione sono: il tipo di attività proposta, che oltre ad essere libera e gratuita, è molto accessibile e adattabile a tutti, la componente socializzante dell’iniziativa, che è risultata molto apprezzata.
L’impatto sul benessere e la salute percepiti dai partecipanti sara’ rilevato attraverso un questionario anonimo, nei prossimi mesi, per valutare le caratteristiche ed i benefici riscontrati in termini di salute fisica e psicologica.
Per avere benefici per la salute gli adulti dovrebbero aumentare la loro attività fisica aerobica di intensità moderata a 300 minuti per settimana, o impegnarsi in 150 minuti per settimana di attività fisica aerobica di intensità vigorosa. È comunque sempre raccomandato, in qualsiasi fascia di età, adottare uno stile di vita attivo, sfruttando tutte le occasioni quotidiane per fare movimento.