MARATONA DI TURISMO FERROVIARIO E GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE (FOTO) - Tuttoggi.info

MARATONA DI TURISMO FERROVIARIO E GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE (FOTO)

Redazione

MARATONA DI TURISMO FERROVIARIO E GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE (FOTO)

Ven, 29/02/2008 - 01:50

Condividi su:


Una “maratona di turismo ferroviario sperimentale”: è quella che si è conclusa in serata alla stazione di Roma Tiburtina e che ha fatto tappa anche a Spoleto, dove si è tenuta una breve conferenza stampa. L'iniziativa, promossa da Co.Mo.Do. (confederazione mobilità dolce) e Avd (associazione viaggi desueti), ha previsto un viaggio in treno Milano – Roma all'insegna della lentezza, fermando in tutte le stazioni.

“In Italia, nonostante dismissioni e chiusure – hanno spiegato i promotori – sopravvivono ancora decine di linee ferroviarie minori che collegano città e paesi. Hanno ancora grandi cose da dire: favoriscono il turismo in aree marginali, sono di supporto alla mobilità dolce ed agli spostamenti locali, hanno una vera funzione ecologica e sostenibile”. Da qui l'idea di documentare lo stato e le potenzialità di alcune di queste piccole ferrovie attraverso un viaggio-reportage durato due giorni, il 27 e 28 febbraio. Un'iniziativa che si inserisce nell'ambito della prima giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, che si svolgerà domenica 2 marzo.

Tante le iniziative in tutta Italia, due in Umbria: una visita guidata ai cantieri della ex ferrovia Spoleto-Norcia (nella foto alcune immagini storiche) che sarà seguita da una conferenza sul recupero fisico e culturale della Spoleto-Norcia, organizzata dalla Società Spoletina di Imprese Trasporti Gestione SpA, e la passeggiata dal Pian dell'Abate alla miniera di Pietrafitta: sulle tracce di una ferrovia povera e dimenticata, ma che c'è, organizzata da A.N.C.I. e U.P.I. Umbria, Provincia di Perugia e Comuni di Perugia, Magione, Marsciano, Piegaro, Panicale, con il C.A.I. Sezione di Perugia e FIAB.

La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate nasce per far riscoprire percorsi nel verde attraverso paesaggi affascinanti e zone quasi incontaminate, lungo oltre 5mila chilometri di ferrovie abbandonate in tutto il Paese che potrebbero diventare piste alternative per viaggiatori di qualità, da percorrere a piedi o a cavallo o in bicicletta per vivere una mobilità differente, più sana e rispettosa dell'ambiente e dei ritmi naturali.

“Si tratta di un patrimonio eccezionale da utilizzare in modo intelligente per collegare i nostri parchi, per animare paesaggi poco vissuti e fornire, attraverso la riqualificazione e rimessa in uso, un valido supporto al turismo di qualità – ha dichiarato il senatore del Pd Francesco Ferrante che ha aderito all'iniziativa promossa da Co.Mo.Do., una confederazione di associazioni che opera nei settori di mobilità alternativa, tempo libero e turismo con l'adesione del Ministero dei trasporti e la collaborazione di diversi enti ed associazioni a partire da Legambiente -. La mobilità dolce e l'accoglienza diffusa, a cui il recupero delle antiche ferrovie contribuirebbe, sono infatti elementi qualificanti del nostro turismo e delle vacanze made in Italy, fatte di straordinarie città d'arte, paesaggi eccellenti, buona tavola e creatività diffusa. Una eccezionale opportunità per il nostro sistema economico, il miglior volano per lo sviluppo e la nuova occupazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!