Cittadini nel Mondo, il 13 Dicembre primo appuntamento del 3° ciclo di conferenze con esperti dell’Unione Europea - Tuttoggi.info

Cittadini nel Mondo, il 13 Dicembre primo appuntamento del 3° ciclo di conferenze con esperti dell’Unione Europea

Redazione

Cittadini nel Mondo, il 13 Dicembre primo appuntamento del 3° ciclo di conferenze con esperti dell’Unione Europea

Sab, 10/12/2011 - 09:59

Condividi su:


Terzo ciclo di conferenze con esperti dell’Unione Europea, per il progetto “Cittadini del Mondo”. L’iniziativa è realizzata dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con la Provincia di Perugia e con la sezione Rapporti Istituzionali dell’Unione Europea. I temi guida delle videoconferenze, quest’anno, sono “Scienza e Progresso” e “Salvaguardia del Creato e Accoglienza”. Il primo appuntamento, sul tema “Tecnologie a basse emissioni di carbonio”, è previsto per martedì 13 Dicembre alle ore 10.00 presso la sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, dove avverrà il collegamento con la sede dell’Unione Europea di Bruxelles in particolare con Dott. Massimo Busuoli direttore sede ENEA di Bruxelles. A moderare l’incontro saranno il Prof. Luigi Mingarelli (Direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno), Donatella Porzi (Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia). I destinatari del Progetto sono gli studenti degli Istituti Superiori di II grado della Città di Foligno. “Il progetto Cittadini del Mondo, promosso da alcuni anni dalla Diocesi di Foligno, assume una particolare importanza perché – afferma l’assessore Porzi – attraverso questi incontri, si vogliono porre le basi per una scuola plurale per fare sì che tra i giovani prevalga l’amicizia, la solidarietà, il dialogo, così da abbattere i muri dell’intolleranza, dell’integralismo e degli estremismi.
I temi che verranno affrontati in questo anno scolastico 2011/2012 sono molto significativi e spaziano dalla salvaguardia del creato, dall’accoglienza, alla scienza e al progresso. Temi attraverso i quali si cercherà di scuotere le coscienze dei giovani verso una acquisizione di una consapevolezza civica che favorisca nuovi stili di vita, di educazione ai temi della mondialità e dell’integrazione al fine di sostenere una nuova cultura di pace, di fraternità e di rispetto di ciò che ci circonda”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!