Anas: aperto al traffico l'ultimo tratto della statale 3 "Flaminia" tra Gualdo Tadino e Fossato di Vico - Tuttoggi.info

Anas: aperto al traffico l'ultimo tratto della statale 3 “Flaminia” tra Gualdo Tadino e Fossato di Vico

Redazione

Anas: aperto al traffico l'ultimo tratto della statale 3 “Flaminia” tra Gualdo Tadino e Fossato di Vico

Sab, 20/07/2013 - 10:26

Condividi su:


L'Anas ha aperto ieri al traffico l’ultimo lotto della strada statale 3 “Flaminia”, in variante al vecchio tracciato, tra lo svincolo con la strada provinciale 241, a Gualdo Tadino, e lo svincolo con la strada statale 318 “di Valfabbrica”, a Fossato di Vico, in provincia di Perugia.

Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; l’Assessore alla Viabilità, Difesa e Gestione idraulica della Provincia di Perugia, Domenico Caprini; il Sindaco del Comune di Gualdo Tadino, Roberto Morroni; il Vice sindaco del Comune di Fossato di Vico, Ermenegildo Fabrizi; il Capo Compartimento Anas per l’Umbria, Raffaele Spota, il Condirettore Generale Tecnico dell’Anas, Alfredo Bajo e il Direttore Relazioni Esterne e Rapporti istituzionali dell’Anas Giuseppe Scanni.

“Con questo nuovo tratto – ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci, in una lettera inviata ai presenti – si completa un nodo fondamentale e strategico per la viabilità dell’Umbria e del Centro Italia, connettendo un’arteria importante come la Flaminia con la direttrice Perugia-Ancona, con evidenti benefici per i flussi di traffico diretti verso le Marche, non più costretti ad impegnare i centri abitati”.

Il tracciato è lungo 3,4 km e si sviluppa essenzialmente in rilevato, tranne un tratto in trincea di circa 380 metri. La sezione stradale è costituita da due corsie da 3,75 metri, una per senso di marcia, e da due banchine pavimentate laterali da 1,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 metri.

“L’intero tracciato – ha affermato il Condirettore Generale Tecnico dell’Anas, Alfredo Bajo – è stato realizzato in considerazione di un futuro raddoppio della carreggiata. I lavori, che hanno richiesto un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro, hanno riguardato anche la realizzazione dello svincolo con la strada provinciale 219, che comprende un viadotto di 109 metri e una rotatoria”. Ricadono inoltre sulla nuova viabilità tre cavalcavia già realizzati nell’ambito dei lavori del lotto precedente.

“Si tratta – ha concluso Pietro Ciucci – di una infrastruttura realizzata al servizio di un’ampia utenza, in grado non solo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza nei trasporti, ma anche di innalzare i livelli di qualità della vita dei residenti”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!