Umbertide, tutto esaurito per l'ultimo lavoro dell'Accademia dei Riuniti - Tuttoggi.info

Umbertide, tutto esaurito per l'ultimo lavoro dell'Accademia dei Riuniti

Redazione

Umbertide, tutto esaurito per l'ultimo lavoro dell'Accademia dei Riuniti

Gio, 23/05/2013 - 18:46

Condividi su:


Ha registrato il tutto esaurito la nuova fatica dell'Accademia dei Riuniti, lo spettacolo “Benvenuti in casa Gori”, riadattamento del testo di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti che il regista Achille Roselletti ha saputo magistralmente calare nell'atmosfera umbertidese attraverso l'aggiunta di elementi tipicamente locali, come la preparazione dei cappelletti in brodo, tradizionale piatto da consumare in famiglia durante le festività natalizie.
Lo stesso Benvenuti, attore, scrittore, sceneggiatore e regista italiano, presente in sala per assistere allo spettacolo, si è congratulato con l'Accademia per aver saputo mettere in scena una rilettura intelligente e divertente del testo originale in vernacolo fiorentino che fino ad ora non era mai stato rappresentato fuori dalla Toscana. “Quando Alessandro Benvenuti mi diede il suo ok alla messa in scena dello spettacolo fui davvero felice – ha raccontato Achille Roselletti – perché avevo la possibilità di mettere in scena un testo che, per la sua ambientazione natalizia, poteva sembrare zuccheroso e buonista, ma che in realtà era agro-dolce, cinicamente graffiante e al tempo stesso pieno di umori, di profumi e ricordi”. Sensazioni che la compagnia umbertidese ha ben saputo trasmettere al numeroso pubblico, perché d'altronde, come ha ricordato Benvenuti, lo scopo di chi fa teatro, dell'autore del testo al regista passando per gli attori, è quello di trasmettere emozioni e di lasciare un segno nel cuore e nell'animo degli spettatori.
Al termine della serata Alessandro Benvenuti è salito sul palco insieme alla moglie Chiara per ricevere il riconoscimento che l'Accademia dei Riuniti gli ha voluto consegnare in segno di stima e affetto, mentre la sera seguente ha voluto lui stesso ringraziare l'Accademia portando in scena il suo ultimo lavoro, “Comici fatti di sangue”, cinque monologhi intrisi di humour nero, esempi di dolorosa comicità. Lo spettacolo, che ha registrato il tutto esaurito, ha così chiuso la stagione 2012/2013 della rassegna di teatro amatoriale “Teatro Aperto”, promossa da Accademia dei Riuniti e Comune di Umbertide, che quest'anno ha riscosso un successo al di sopra di ogni aspettativa, come dimostra anche l'aumento del 20% dei biglietti e degli abbonamenti venduti.

Articolo correlato: Umbertide, in scena il nuovo spettacolo dell'Accademia dei Riunti “Benvenuti in casa Gori”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!