Centro sociale Guglielmi
L’otto marzo non è solo una festa! E’ un giorno di commemorazione, di impegno contro le condizioni in cui le donne sono da sempre. Potremmo definirlo una ‘celebrazione’ civica, un giorno di riflessione e di solidarietà, un giorno in cui anche un piccolo gesto può significare molto.
Venerdì vi aspettiamo per celebrare la giornata internazionale della Donna. Alle ore 16.00 verrà proiettato il film documentario, scritto e diretto dalla regista Francesca Archibugi, “Giulia ha picchiato Filippo”, “in cui le storie, forti e insieme tragiche, raccontano vicende di ordinaria normalità familiare, di rapporti apparentemente d’amore che d’improvviso sembrano rivelare la parte più brutale dell’uomo, che trasforma matrimoni e convivenze in inferni. Le storie sono raccolte nei Centri Antiviolenza che oggi ospitano e aiutano centinaia di donne, e bambini, che hanno il coraggio di denunciare le violenze”.
Alle ore 16.45 inizierà il dibattito relativo alla violenza sulle donne al quale parteciperanno, tra le altre:
– Vanna Ugolini, giornalista del Messaggero ed autrice del libro “Tania e le altre. Storia di una giovane schiava bambina”;
– Ivana Mastriforti, vice presidente ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) dell’Umbria;
– Valeria Cerasoli, presidente del CeSVol (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni);
– Maria Antonietta Bianco, presidente del Centro Pari Opportunità del Comune di Terni;
– Cecilia Cristofori, docente di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia;
– Francesca Consiglio, presidente del Comitato per i Diritti dei Bambini;
– Simona Ratini, presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della Provincia di Terni;
– Silvia Alunni, presidente dell’Associazione Visioninmusica.
Alla conclusione del dibattito sarà offerto un piccolo rinfresco con intrattenimento musicale.
Tutte le interessate e gli interessati sono invitati a partecipare!
Un ringraziamento particolare all’Associazione Differenza Donna e al Dipartimento per le Pari Opportunità del Ministero per la disponibilità e la competenza dimostrata per l’organizzazione della proiezione del DocuFilm.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi onlus e dall’Associazione “Rete Sociale Guglielmi” con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Sociali della Provincia e del Comune di Terni, dell’ANCeSCAO, con la collaborazione ed il supporto del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni.