Sisma 1997, Regione finanzia tre milioni di euro per nuove opere - Tuttoggi.info

Sisma 1997, Regione finanzia tre milioni di euro per nuove opere

Redazione

Sisma 1997, Regione finanzia tre milioni di euro per nuove opere

Mar, 05/02/2013 - 12:04

Condividi su:


La Giunta regionale, nella sua ultima seduta, ha finanziato tre interventi connessi agli eventi sismici del 1997 per un totale di oltre tre milioni di euro. In particolare la Giunta, insieme ad un intervento nel comune di Cannara ed a quello richiesto dall’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia relativo alla Chiesa – Santuario della Madonna di Loreto nel Comune di Spoleto, ha dato il via al finanziamento riguardante la diga di Acciano, nel Comune di Nocera Umbra. L’intervento sulla diga, che ora potrà essere adeguata nelle dimensioni e resa fruibile dunque per il territorio, così come era stato richiesto anche dagli Enti locali interessati, consentirà la realizzazione in sicurezza di un invaso che avrà una portata massima di un milione di metri cubi di acqua a sostegno del fiume Topino e contemporaneamente la valorizzazione anche a fini turistici dell’ambiente circostante la diga. La richiesta di intervento sull’invaso danneggiato dal terremoto del 1997, era pervenuta alla Giunta regionale da parte dell’Ati 3 di Foligno-Spoleto-Valnerina che ha provveduto a riformulare il progetto di realizzazione, rendendolo così conforme e finanziabile dalla Regione dell’Umbria per circa due milioni e quattrocentomila euro. La Giunta regionale per questi interventi ha utilizzato alcune economie che erano accantonate nel settore “Programmi integrati di recupero” per il finanziamento degli interventi sulle unità minime d’intervento di fascia 3. Infatti, dalle ultime stime effettuate sul fabbisogno complessivo per tali interventi, è risultato un costo inferiore a quello originariamente previsto.
Ulteriori 520.000 euro erano infine disponibili nei settori “Opere pubbliche” e “Beni culturali” essendo state accertate delle economie al momento del pagamento del saldo di altri interventi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!