Lo zafferano al centro di un seminario internazionale presso la Camera di Commercio di Perugia - Tuttoggi.info

Lo zafferano al centro di un seminario internazionale presso la Camera di Commercio di Perugia

Redazione

Lo zafferano al centro di un seminario internazionale presso la Camera di Commercio di Perugia

Gio, 29/11/2012 - 09:18

Condividi su:


Il gusto, intenso e caratteristico. L’aroma inconfondibile. Aspetto : lunghi filamenti rosso porpora. Per i più è un’apprezzata spezia da abbinare al riso, per gli esperti è una spezia da proporre in una molteplicità di pietanze. E’ lo Zafferano. Una produzione storica, oggi un presidio ricco di tradizioni  da tutelare e valorizzare: diffusa già nel 1400 quando in uno Statuto della Lega  si “comminavano delle pene per  chi danneggiasse con il bestiame vigna…gruogo (croco) dall’inizio di Aprile a fine Ottobre”.

In questo ultimo ventennio gli stessi censimenti dell’agricoltura hanno evidenziato un forte decremento della superficie agricola e delle imprese agricole. Una produzione, quella dello zafferano, che vede la donna protagonista  nelle diverse fasi produttive  quali la raccolta e l’essiccazione e solo di  recente un grande interesse di  giovani imprenditrici interessate a coltivare  questa produzione di pregio.

Tra le produzioni in cui gli scompensi commerciali sono stati forti, si annovera anche tale produzioni di nicchia che, in questi anni, faticosamente ha trovato in alcune limitate realtà territoriali  una  sua identità commerciale per il tramite di un riconoscimento comunitario o per una politica di marca o per una accorta politica di promozione del territorio svolta dalle amministrazioni comunali . Lo zafferano si pone   nella ineludibile necessità  di  prevedere una  rilevante forza lavoro, seppur favorito  dalla conduzione familiare e la concentrazione in alcuni periodi dell’anno. La modesta tecnologia ancora impiegata nella coltivazione  ma ancor piu’ una concorrenza sleale da prodotti stranieri trasformati e commercializzati in Italia rende il quadro ancora incerto . In pratica  si stima che  il 70 e l’80 % dello zafferano consumato in Italia è importato e in taluni casi operano delle ditte di import export  promuovendolo come prodotto nazionale. Lo “zafferano italiano” si distingue da tutti gli altri  zafferani d’importazione oltre che per l’origine certa  tracciabile e per il suo rigoroso disciplinare di produzione.

Lo zafferano in Italia si estende per circa 50/55 ettari per una produzione intorno ai 500/600 kg. Zafferano Italiano rappresenta 200 aziende agricole  sulle 320 che in Italia si dedicano abitualmente a tale coltivazione.

Per affrontare tutti questi temi Zafferano Italiano  ha organizzato un Seminario Internazionale che sviluppi il tema della tutela del prodotto e della sua qualificazione. Tra i primi saluti introduttivi citiamo l’Assessore Marco Capaccioli del Comune di Lastra a Signa  in rappresentanza del Comune in cui insiste la sede legale e operativa di Zafferano Italiano. Appena dopo , seguirà l’intervento Introduttivo del “padrone di casa” ,ovvero del Dr. Giorgio Mencaroni Presidente della Camera di Commercio di Perugia che illustra le azioni dell’Ente Camerale in favore dello Zafferano, considerando che in provincia insistono realtà produttive importanti come quelle di Città della Pieve, di Cascia e del Ducato. L’apertura dei lavori verrà svolta dall’Assessore Regionale all’Agricoltura  Fernanda Cecchini che porrà all’ordine del giorno il tema della difesa delle produzioni di nicchia in un mercato sempre piu’ globale. Seguirà una comunicazioni non formale da parte del Dr. Luigi Tozzi Responsabile qualità e Sicurezza di Confagricoltura Nazionale che porrà la questione della tutela dello Zafferano da frodi e sofisticazione e l’azione delle organizzazioni agricole a sostegno della posizione di Zafferano Italiano. Il Prof. Marchini dell’Università di Perugia svolgerà un intervento in cui si evidenzieranno i flussi di mercato dello zafferano e in particolare la forte importazione del prodotto dall’estero che limita la crescita della produzione nazionale. Il Dr. De Amicis della Coldiretti nazionale svilupperà le opportunità per promuovere al meglio lo zafferano sulla “piazza” nazionale. La Prof. Romani dell’Università di Firenze ha studiato e studia la comparazione  sul piano chimico e organolettico tra lo zafferano di origine italiano e quelli esteri evidenziandone le forti discrepanze qualitative e le adulterazioni in corso a danno degli imprenditori agricoli . Gli esperti internazionali presenti sono rappresentati dall’Ing. Luciana Poggi  dell’INTA Istituto di Ricerche di Mendoza (Argentina) la massima esperta di Zafferano in quel paese e offrirà uno spaccato di come si stanno ampliando le produzioni in quei paesi e le nuove azioni di ricerca in corso. Concluderanno il Seminario i Prof. Alonso e Carmona massimi esperti di Zafferano in Spagna dell’Università di Castilla – La Mancha, che hanno elaborato il libro bianco dello Zafferano all’interno dell’Unione Europea e svilupperanno il tema della sua qualificazione per il tramite della selezione organolettica. Una esperienza che vedrà l’Italia produttiva dello zafferano  impegnata nei prossimi mesi.

Introdurrà i lavori e presiede il Dr. Giovanni Piscolla Presidente di Zafferano Italiano. Il Seminario ha il contributo della Camera di Commercio di Perugia, di Firenze e con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana di Mendoza (Argentina).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!