Dopo il grande successo ottenuto con il Secondo International Masterclasses di Narni, l’Associazione Mozart Italia – sede di Terni torna con un affascinante concerto in programma per domenica 2 dicembre alle 18,30 a Palazzo Canale-Morelli, Circolo Il Drago di Terni. Un concerto che si realizza con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della CARIT Cassa di Risparmio di Terni e Narni e che riprenderà il filo rosso del Masterclass narnese.
“Sulle ali del canto”, questo il titolo e la natura del concerto, sarà dedicato interamente al melodramma ed avrà come protagonista un’autentica rivelazione del panorama lirico odierno: il soprano Jelena Bankovic, fresca vincitrice del Concorso Internazionale “Laura Volpi” e che, oltre a vari riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, si è aggiudicata, nei Corsi di Narni 2012, il Premio Speciale per le sue squisite interpretazioni, sia sotto l’aspetto tecnico che espressivo. La Bankovic sarà accompagnata al pianoforte da Eunhye Jang, una brillante strumentista che ha già dimostrato le grandi qualità.
Ci sarà anche la partecipazione del giovanissimo virtuoso Aron Chiesa, vincitore del primo premio assoluto al recente Concorso Internazionale Clarinettistico Carlino (Udine). Il programma spazia nel repertorio vocale più allettante toccando pagine immortali di Haendel, Mozart, Bellini, Donizetti, Verdi, Massenet, Gounod. Una perla inserita dentro questo repertorio operistico si può considerare la proposta del famoso Lied di Schubert, per voce, clarinetto e pianoforte, “Der Hirt auf dem Felsen”. Singolare anche la scelta di proporre nel programma tre “soli” originali per clarinetto, dai “Capuleti e Montecchi” di Bellini, dalla “Forza del destino” e dai “Vespri siciliani” di Verdi. Così come, la versione pianistica di Liszt della celeberrima “Danza” (o tarantella napolitana) di Rossini.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a mozart.terni@gmail.com o 3336199827 3931612838.
Il prossimo appuntamento fra due settimane: lunedì 17 dicembre alle ore 21,00 infatti sempre al Circolo Il Drago, sarà la volta dell’Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma con l’esecuzione integrale del famoso “Ottetto” di Schubert. Ma per questo nuovo appuntamento ci sarà tempo per i particolari.
Info – Associazione Mozart sede di Terni: www.mozartitaliaterni.org/mozart.terni@gmail.com/ 3931612838 / http://www.facebook.com/mozartitalia.terni.