Le aveva annunciate il sindaco Mismetti il giorno dopo il Consiglio Comunale del 19 luglio, le importanti modifiche che entro breve avrebbero interessato il centro di Foligno (leggi articolo). Quest’oggi sono state ufficializzate le novità riguardanti la viabilità di via XX settembre, la sosta in Piazza del Grano (o piazza dell’Erba) e l’allargamento dell’area pedonale urbana.
La prima, per via XX settembre e piazza del Grano, sarà esecutiva, tra breve, una volta collocata la segnaletica mentre la seconda sarà applicata compatibilmente con l’avanzamento dei lavori di pavimentazione.
E’ stata istituita la Ztl in via XX settembre, dall’incrocio con piazza San Giacomo, nei giorni feriali dalle 16,15 alle 20,15 e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 20,15. Esclusi dal provvedimento i titolari di permessi, i velocipedi, pubblici servizi, i mezzi di soccorso e gli autorizzati. Queste disposizioni si estendono ogni anno, nel periodo dal 1° maggio al 10 ottobre, fino alle 01. E’ esteso il divieto di sosta in via XX settembre, a partire dall’incrocio con piazza San Giacomo, dalle 20 alle 01, nel periodo compreso tra il 1° maggio e fino al 10 ottobre di ogni anno. Per l’anno corrente il divieto è prorogato fino al 31 ottobre. In piazza del Grano sono stati disposti il divieto di sosta permanente, comprese le aree sotto i gazebo, e il parcheggio con disco orario di 30 minuti, dalle 8 alle 15 ma per i residenti è garantita la sosta libera, in questa parte, dopo le 15 e fino alle 8 del mattino successivo.
La seconda ordinanza – sulla base del lavoro svolto dal gruppo di lavoro su piano del traffico e mobilità, costituito dal sindaco con la presenze delle varie associazioni cittadine – prevede l’allargamento dell’area pedonale urbana nel centro storico compresa tra Piazzetta del Suffragio-via Roncalli-tratto di via Garibaldi-via Petrucci e nella parte tra via Mazzini- via Agostini- largo Carducci. Il transito dei mezzi destinati al carico e scarico delle merci per l’approvvigionamento delle attività commerciali e professionali presenti nelle vie sopracitate sarà autorizzato fino alle 10,30. Esclusi dal provvedimento i titolari di permessi, i velocipedi, pubblici servizi, i mezzi di soccorso e gli autorizzati. Questa ordinanza entrerà in vigore al termine dei lavori Pir di via Garibaldi.
Foligno, novità sulla viabilità: più area pedonale e meno parcheggi
Mer, 08/08/2012 - 20:11