Piediluco, consegnati i premi del XII concorso letterario europeo. Ospite d’onore Maffìa. La medaglia del Capo dello Stato a Mandelli e Gentili – Foto TO® - Tuttoggi.info

Piediluco, consegnati i premi del XII concorso letterario europeo. Ospite d’onore Maffìa. La medaglia del Capo dello Stato a Mandelli e Gentili – Foto TO®

Redazione

Piediluco, consegnati i premi del XII concorso letterario europeo. Ospite d’onore Maffìa. La medaglia del Capo dello Stato a Mandelli e Gentili – Foto TO®

Mar, 17/07/2012 - 21:00

Condividi su:


Si è tenuta nei giorni scorsi a Piediluco la cerimonia di premiazione del XII concorso letterario europeo di poesia, ideato da Alessandra Proietti De Nicola e organizzato dalla Associazione “Rinascita Piediluco”. L’evento, svoltosi nella suggestiva cornice dell’Hotel del Lago da cui è possibile ammirare una vista mozzafiato, è stato presentato dalla giornalista ternana Livia Torre. A fare gli onori di casa è stata la presidente della giuria Anna Maria Bartolucci insieme a Giulio Viscione, Carmela Lo Giudice Sergi, Angela Chermaddi e Franca Calzavacca.
A vincere il primo premio per la poesia a tema libero è stata la poetessa e conduttrice radiofonica Ermanna Carmen Mandelli di Milano che non ha potuto presenziare alla cerimonia ma ha mandato un video durante il quale ha letto la poesia dal titolo “Io volevo invecchiare” che ha ricevuto anche la medaglia del Presidente della Repubblica. Seconda classificata la spoletina Elisabetta Comastri (La paura lì sotto) con la poesia dedicata ai minatori delle miniere di Morgnano, terza classificata Gabriella Bianchi di Perugia. A seguire Daniela Basti di Chieti (La scorsa sera tu te ne sei andato), Maria Paola Callandra di Crocetta del Montello (Tornando a Piediluco), Angela Caccia di Cutri, Gabriele de Ciriaco di Lohmar in Germania, Pietro Catalano di Roma (Oltre la luna) e Rosetta Capputi di Terni.
Il poeta ternano Giuseppe Gentili ha vinto invece la sezione dal tema “Acqua limpida, fonte di vita…fa che la tua purezza possa dissetare tutti i Popoli del Mondo” con la poesia “Il divenire dell’acqua” aggiudicandosi la prestigiosa medaglia del Capo dello Stato e una coppa.

2° e 3° posto a due poeti di Genova, Matteo Aldo Maria Rossi e Enrico Zambelli, seguiti da Settimio Petrucci di Velletri (Le fontane dell’esistenza) e Simonetta Greganti di Milano (Il ciclo dell’acqua)
A rendere speciale la cerimonia la presenza in sala di Dante Maffìa, ritenuto fra i più grandi poeti italiani viventi e noto al grande pubblico anche per la sua attività di scrittore, giornalista e conduttore per Rai2. A lui è andata una targa consegnata dalla De Nicola. Ad allietare il pomeriggio la musica del maestro Francesco Falcioni e il canto del soprano Alessandra Luchetti.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!