Antimafia: un osservatorio sulle infiltrazioni e un sito internet dedicato - Tuttoggi.info

Antimafia: un osservatorio sulle infiltrazioni e un sito internet dedicato

Redazione

Antimafia: un osservatorio sulle infiltrazioni e un sito internet dedicato

Mer, 13/06/2012 - 10:41

Condividi su:


La Commissione regionale d’inchiesta sulle infiltrazioni criminali in Umbria ha avviato l’iter che porterà all’istituzione di un apposito osservatorio, le cui funzioni saranno quelle di monitoraggio e ricerca sui tipi di infiltrazione criminale e anche luogo di confronto con le associazioni del territorio. Il presidente Paolo Brutti (IdV) ha presentato agli altri membri della commissione (il vicepresidente Gianluca Cirignoni- Lega Nord, i consiglieri Andrea Smacchi-Pd, Damiano Stufara–Prc-FdS, Maria Rosi-Pdl) le due persone candidate a far parte della struttura dell’osservatorio: Sabrina Garofalo, ricercatrice presso l’Università della Calabria e l’Ateneo francese di Lille, e l’avvocato Claudio Lattanzi, autore del libro “La mafia in Umbria. Cronaca di un assedio”.

Evidenziata l’importanza di un osservatorio sulle infiltrazioni criminali come valore aggiunto al lavoro delle istituzioni e con funzioni di raccordo fra le forze sociali già attive nella salvaguardia del territorio. Tra le ipotesi anche un sito internet che illustri le procedure normative e possa funzionare anche da “sportello del cittadino” in questo ambito. Al termine della discussione, il presidente Brutti ha voluto sottolineare anche la necessità di raccordo con le varie commissioni antimafia delle altre Regioni: “Non c’è interlocuzione nemmeno fra le commissioni regionali e l’Antimafia nazionale – ha detto – e anche su questo versante dovremo impegnarci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!