Inaugurata la mostra permanente “I Tesoretti di Foligno” - Tuttoggi.info

Inaugurata la mostra permanente “I Tesoretti di Foligno”

Redazione

Inaugurata la mostra permanente “I Tesoretti di Foligno”

Dom, 20/05/2012 - 12:31

Condividi su:


francesco balucani

Si è tenuta, nel pomeriggio di venerdì, una conferenza volta ad inaugurare la nuova mostra permanente I Tesoretti di Foligno, promossa dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, con il contributo del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, e con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l’assessore alle politiche culturali Elisabetta Piccolotti, l’assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, il Soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria, Mario Pagano, la funzionaria archeologa della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria, Laura Manca, il preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Perugia, Giorgio Bonamente, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti.
Le parole del sindaco Mismetti sono state spese per elogiare l’operato del Comune, che negli ultimi due anni ha contribuito in maniera decisiva alla creazione di iniziative culturali per la città. “Investire sulla cultura è una necessità assoluta per la nostra società. Farlo ci permette di lasciare un’eredità alle generazioni future e di diffondere in maniera quanto più capillare possibile la conoscenza, che è il motore del progresso. Con l’esposizione di queste preziose monete – ha sottolineato il sindaco – Palazzo Trinci si arricchisce di un ulteriore gioiello e si completa il percorso del museo archeologico cittadino, a cui mancava una sezione numismatica. Ringrazio la Soprintendenza per aver consentito alla nostra città di custodire questi tesori e la Fondazione CA.RI.FO per aver contribuito a sostenerne l’esposizione.”
Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ha invece colto l’occasione per intervenire sui recenti sviluppi strutturali dell’azienda bancaria, la quale ha da poco ceduto il proprio pacchetto di maggioranza all’Intesa San Paolo, in vista di una ristrutturazione sistematica. La precisazione è giunta a ridosso del Consiglio Comunale tenutosi ieri pomeriggio, durante il quale erano trapelate ansia e preoccupazione proprio per questa importante operazione finanziaria. “Nessuno, al consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio, ha rimarcato l'importanza di questa fusione aziendale, che permetterà alla nostra banca di ampliare la diffusione del credito sul territorio folignate. L'avvenuta vendita del pacchetto azionario ha portato alla nostra azienda un'enorme quantità di denaro, la quale farà si che i nostri interventi sul territorio siano pressoché raddoppiati.”
Tornando al tema centrale dell’articolo, la mostra di nuova istallazione contiene materiale monetario proveniente dall’epoca repubblicana dell’antica Roma. Ogni elemento è in splendido stato di conservazione e rappresenta un patrimonio unico che ci permette di comprendere i meccanismi di un sistema finanziario e propagandistico ormai ancestrale. L’esposizione consta di una vetrina contenente 156 monete d’argento rinvenute nel 1962, un espositore con altre 225 monete disposte all’interno di una teca dotata di un moderno meccanismo a fibre ottiche che permette l’illuminazione di ogni singola moneta e due pannelli di riferimento.
Questi ripostigli di denari romani, risalenti alle concitate vicende del Bellum Perusinum, sono di grande interesse sia da un punto di vista strettamente numismatico – essi comprendono, infatti, monete dal III secolo agli anni 40’ del I secolo a.C. – che storico, in quanto testimonianze tangibili delle vicende narrate dalle fonti antiche.
La sala di Costanza, gentilmente concessa dall’amministrazione comunale, ben si addice all'esposizione. Si tratta di un allestimento rivolto al futuro, in linea con siti museali di nuova generazione.
Un video, infine, illustrerà i temi riprodotti sui denari repubblicani, con l’intento di fornire allo spettatore gli strumenti per una migliore fruizione dei materiali esposti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!