fa.mu.
Il 21 giugno non è solo la data del solstizio d’estate. Anche Foligno infatti aderirà alla giornata della Festa della Musica. Grazie all’iniziativa di Filca Cisl e Fai Cisl, anche l’Umbria prenderà parte alla manifestazione nata in Francia nel lontano 1982. Anche Foligno condividerà dunque, l’iniziativa che si svolgerà simultaneamente in molte piazze europee. La Cisl ha deciso di aderire al progetto per avvicinarsi ai giovani, con il linguaggio che gli è più consono. Tuttavia, i rappresentanti Emanuele Petrini e Loreto Fioretti, hanno escluso che in quella giornata si farà alcun tipo di politica, hanno invece sottolineato come quella del 21 giugno voglia essere una giornata di festa, priva di secondi fini.
I concerti, che si terranno in Piazza della Repubblica, saranno totalmente gratuiti e i gruppi che volessero partecipare proponendo canzoni proprie o cover, possono iscriversi compilando la scheda d’iscrizione pubblicata sul sito web http://www.festadellamusica-europea.it/index.php/iscrizioni .
Con l’obiettivo di dare speranza alle nuove generazioni in un momento difficile nel mondo del lavoro in cui i giovani sempre più spesso devono fare i conti con situazioni precarie, gli organizzatori auspicano una grande partecipazione sia da parte dei gruppi locali, sia da parte del pubblico che assisterà alle esibizioni.