di Alessandro Campana
Sembra una congiura ordita nei confronti dei lavoratori, quella che le condizioni atmosferiche continuano a riservarci in questo mese di maggio. Cielo generalmente sereno in settimana, e pioggia che puntuale arriva nel weekend, a guastare i piani di chi vorrebbe, giustamente, trascorrere qualche ora all’aria aperta. Questa volta sembra almeno che il sabato, nonostante una nuvolosità stratificata piuttosto estesa, non regali sorprese negative, e trascorra senza alcuna precipitazione. Oggi e domani saranno invece delle belle giornate, ma piuttosto fresche.
Giovedì 17 e venerdì 18 maggio
Saranno giornate prevalentemente soleggiate, ma molto fredde nottetempo ed al primo mattino. Pensate che oggi, all’alba, si sono sfiorati gli 0° C. in alcune zone di pianura dell’Umbria, fortunatamente senza la caduta di brinate, che sarebbero risultate assai dannose per le coltivazioni agricole. Le temperature risaliranno invece nei valori diurni, riportandosi al di sopra dei 20° C. Nella giornata di venerdì transiteranno delle velature, anche estese, ma non in grado di causare alcuna precipitazione. I venti, ancora nord-orientali, tenderanno ad attenuarsi.
Sabato 19 maggio
La mattinata si aprirà con un cielo generalmente poco nuvoloso o velato, mentre a partire dal pomeriggio avanzeranno i primi addensamenti più compatti, che non causeranno comunque precipitazioni significative. In serata e durante la notte la nuvolosità aumenterà ulteriormente, con cielo che diverrà nuvoloso o molto nuvoloso per nubi stratificate. Non sono ancora attese delle piogge. Temperature in aumento, più deciso nei valori minimi. Vento debole da sud-est.
Domenica 13 Maggio
Già dal mattino sarà evidente il cambiamento atmosferico, con nubi piuttosto estese alternate a qualche breve schiarita, e possibili piovaschi, specie a ridosso della dorsale appenninica. Tra pomeriggio e sera il cielo diverrà generalmente nuvoloso, e ci sarà occasione per dei rovesci sparsi, che risulteranno più probabili nel nord dell’Umbria e sui settori occidentali della stessa, mentre altrove risulteranno più deboli e sporadici. Non si esclude qualche temporale. Le temperature diminuiranno leggermente nei valori massimi, mentre i venti si manterranno deboli o moderati di scirocco.
Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi