Simona Trentini
Fino ad oggi solo 8 comuni italiani sono riusciti a conquistare il Premio d’Europa, il più alto tra i quattro riconoscimenti istituiti a Strasburgo nel 1955 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (in ordine crescente d’importanza vengono assegnati anche il Diploma Europeo, la Bandiera d’Onore e la Targa d’Onore): il primo comune fu Palermo, l’ultimo Bologna e quest’anno a superare anche le grandi città è il Comune di Corciano che trionfa ex aequo con Sighisoara in Romania su decisione della Commissione Ambiente, Agricoltura e Poteri Locali e Regionali dell’Assemblea Parlamentare.
Il premio viene assegnato ogni anno alla città che più si impegna nelle attività di relazione e sviluppo con gli altri paesi europei; se si guarda il rapporto delle attività in ambito europeo ed internazionale, (pubblicato sul sito internet del comune) svolte nell’anno 2011, c’è una lunga lista di azioni a dimostrare l’impegno e lo sforzo che Corciano e i suoi abitanti hanno fatto per raggiungere questi lodevoli risultati.
Il sindaco Nadia Ginetti, parla con orgoglio del lavoro compiuto dal comune e mette in evidenza come il premio abbia un rilievo nazionale: “ad essere premiata è stata l’Italia tramite Corciano” – afferma ed aggiunge: “il premio non è solo del Comune inteso come Istituzione ma appartiene a tutta la comunità, dai cittadini alle imprese”.
Sono davvero numerose le iniziative che hanno portato Corciano alla vittoria: l’adesione alla Carta Europea per l’uguaglianza tra uomini e donne; il progetto Wasman (Waste Management) per migliorare i modelli di gestione dei rifiuti; il viaggio nei luoghi della memoria (Auschwitz e Bikernau) che ha portato 25 piccoli alunni della scuola media B. Bonfigli ad approfondire il tragico evento, accolti dalla città gemellata di Libiaz; lo scambio culturale con la città di Pentling in Germania; la partecipazione di una delegazione di 40 corcianesi alla tradizionale festa dell’Europa nella città gemella francese Civrieux d’Arzegues; le attività svolte dal consiglio comunale dei ragazzi, un consiglio composto da giovanissimi con lo scopo di favorire il dialogo tra i giovani in Europa.
Il premio consiste in un trofeo itinerante, sul quale viene inciso ogni anno il nome del comune vincitore, che lo può conservare fino all’anno successivo. Dopo 56 anni, il trofeo arriverà anche a Corciano. Il sindaco Nadia Ginetti ha annunciato che è stata confermata al 12 agosto prossimo, nell’ambito del Corciano Festival (che si terrà dal 04 al 15 agosto) la consegna ufficiale del premio: in questa giornata il presidente dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa farà visita al paese. Altro premio è una borsa di studio di 5.000 euro, da utilizzare per la formazione in un paese estero, per la quale verrà istituito un bando di gara per l’assegnazione ad un cittadino corcianese meritevole.