Firmata in Provincia la Convenzione per la pianificazione urbanistica del Comune di Castel Ritaldi - Tuttoggi.info

Firmata in Provincia la Convenzione per la pianificazione urbanistica del Comune di Castel Ritaldi

Redazione

Firmata in Provincia la Convenzione per la pianificazione urbanistica del Comune di Castel Ritaldi

Lun, 02/04/2012 - 15:32

Condividi su:


Una pianificazione unitaria e condivisa che si costruisca dal basso. E’ il fine che ci si è preposti con la firma di una convenzione che definisce la collaborazione del Comune di Castel Ritaldi, rappresentato dal sindaco Andrea Reali, con la Provincia di Perugia, rappresentata dall’assessore all’Urbanistica P.T.C.P e Politiche dei Centri Storici, Carlo Antonini, nel quadro della legge regionale 13/2009 che permette ai Comuni di piccole dimensioni di chiedere alla Provincia stessa il coordinamento e la formazione del Piano Regolatore Generale, parte strutturale. Una visione unitaria della pianificazione urbanistica dunque che, secondo il sindaco, permette la costruzione di un piano regolatore in grado di tener conto delle vere esigenze del territorio senza far calare le decisioni dall’alto. In questo senso vanno visti gli incontri avuti con i rappresentanti dell’Unione dei Comuni “Terre dell’olio e del Sagrantino” che nascono, secondo il sindaco, dalla necessità di tenere in debito conto, oltre che di problemi e di vocazioni simili, anche della dimensione demografica omogenea dei territori interessati. “Una pianificazione unitaria – ha detto Antonini – con obiettivi condivisi tra territori abbastanza omogenei”. “Una pianificazione che – ha aggiunto l’assessore – permette non solo uno sviluppo omogeneo, ma anche la tutela di un Ambiente, mai come ora bisognoso di cure”. Una modalità di pianificare – ha concluso Antonini – che mi auguro prenda piede, considerato che, con essa, si valutano meglio i problemi specifici dei territori stessi”. Al termine dell’incontro e prima dell’apposizione della firma, i rappresentanti delle rispettive istituzioni hanno voluto ribadire come il ruolo di coordinamento della Provincia preservi, di fatto, l’assoluta autonomia nelle scelte dei singoli comuni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!