Tutto pronto a Spello per la 1^ edizione di Agri Bio Fest - Tuttoggi.info

Tutto pronto a Spello per la 1^ edizione di Agri Bio Fest

Redazione

Tutto pronto a Spello per la 1^ edizione di Agri Bio Fest

Gio, 13/10/2011 - 10:57

Condividi su:


Weekend a Spello tra riflessioni culturali, degustazioni biologico-dinamiche, itinerari rurali all’insegna di storia, tradizione e paesaggio, visite ad aziende agricole, cantine e frantoi.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre è in programma la “Campagna d’autunno”, ossia l’Agri Bio Fest 2011 che con il patrocinio del Comune di Spello e della Provincia di Perugia proporrà alla sua prima edizione i migliori prodotti agroalimentari della Valle Umbra con il coinvolgimento di aziende ed associazioni che puntano sull’eccellenza, come il Touring Club Italiano, Agri.Bio.Umbria, Slow Food Umbria e il Gal Valle Umbra e Sibillini.
“La Campagna d’autunno – afferma Antonio Luna, assessore al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Spello – è la denominazione proposta dall’amministrazione comunale alla volontà di Agribio Umbria di promuovere le proprie iniziative. Paradossalmente, negli ultimi anni, tale espressione ha finito per significare molto altro; noi vorremmo invece riportarla al suo senso naturale. Il ritmo della stagionalità contadina può infatti tornare al centro dei progetti di sviluppo di un territorio. Far conoscere la valle umbra in questa affascinante stagione tra degustazioni in azienda e percorsi a piedi o in bicicletta credo sia un buon servizio che rendiamo a cittadini e visitatori”.
Sabato 15 sarà la giornata dedicata ai convegni. Si inizia alle ore 10 al Frantoio di Spello Uccd con “Apriti Olio” condotto da Giulio Scatolini, presidente Aprol Perugia. Dopo il saluto del presidente del Frantoio di Spello Uccd Fausto Fratini e del sindaco Sandro Vitali, interverranno: Amedeo De Franceschi, responsabile del Nucleo agro alimentare forestale su “La tutela dei prodotti tipici di qualità”; Giulio Scatolini, presidente Aprol Perugia su “Fare e comunicare la qualità”; Andrea Marchini, Facoltà di agraria dell’Università di Perugia su “Le nuove tendenze di mercato degli oli di qualità”. Si proseguirà alle ore 12.30 con degustazioni di prodotti tipici e olio nuovo.
Si prosegue alle ore 15 alla Limonaia di Villa Fidelia con il convegno “Agri Biofest. 2011: La Campagna d’Autunno: Esperienze di Qualità nel Territorio Agricolo Umbro”.
Introdurrà i lavori il vice sindaco Antonio Luna. Interverranno inoltre: Fabio Ciri per Agri.Bio.Umbria e la professoressa Bianca Maria Torquati della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia su “Le Tecniche Agricole a Basso Impatto Ambientale: una moda o un nuovo volano di sviluppo?”; Rita Rossetti, console regionale del Touring Club Italiano sul tema “Il Club di Territorio dell’Umbria ed i Comuni Umbri Bandiera Arancione: un sistema innovativo di Tutela e Valorizzazione della Campagna”; Sonia Chellini, presidente di Slow Food Umbria, sul tema “I Presidi Slow Food dell’Umbria a sostegno della tradizione e dell’innovazione delle Eccellenze gastronomiche locali”; Giancarlo Picchiarelli, presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini sul tema “Il territorio della Valle Umbra e lo sviluppo locale sostenibile”; l’Archeologa Sabina Guiducci sul tema “Il Paesaggio Naturale – Gli Itinerari nel Territorio contenuti nella Guida Turistica di Spello 2010”. Le conclusioni saranno affidate all’assessore al Turismo della Provincia di Perugia Roberto Bertini.
Si proseguirà alle ore 17 con la visita guidata ai resti del Santuario regionale degli Umbri di Villa Fidelia ed alla Chiesa di San Claudio con l’archeologa Sabina Guiducci.
In contemporanea, alle ore 17, al Frantoio di Spello si svolgerà la degustazione guidata “La disfida di bruschetta. Nuovi oli Umbria a confronto con nuovi oli italiani”. Alle ore 19, nella stalla dell’azienda agricola “Le Due torri” di Limiti, ci sarà la visita ai Giganti Bianchi (bovini di razza chianina biologici) e dimostrazione di agricoltura biodinamica.
Alle ore 20.30 laboratorio del gusto sulla chianina in collaborazione con la condotta Slow Food Valle Umbra presso il ristorante dell’agriturismo Le due Torri a Limiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!