Fonderie di Assisi, il Comitato: "Che i valori siano nei limiti di legge non basta, servono analisi indipendenti" - Tuttoggi.info

Fonderie di Assisi, il Comitato: “Che i valori siano nei limiti di legge non basta, servono analisi indipendenti”

Redazione

Fonderie di Assisi, il Comitato: “Che i valori siano nei limiti di legge non basta, servono analisi indipendenti”

Dom, 01/02/2026 - 08:49

Condividi su:


Il Comitato di Via Protomartiri Francescani di Santa Maria degli Angeli -Assisi prende atto dei risultati della ricerca condotta da INAIL, CNR e Università sulla Fonderia di Assisi (ex Tacconi), dalla quale emergono valori rientranti nei limiti di legge per i parametri ambientali e sanitari monitorati.

“La ricerca è stata promossa da INAIL, con i siti di studio individuati dalla ASL (Deruta per le ceramiche e Assisi per le fonderie). Le aziende interessate – dice il Comitato – hanno collaborato volontariamente ai monitoraggi ambientali e alle indagini sui lavoratori, senza promuovere né finanziare lo studio. Il Comitato ritiene che, anche in presenza di professionalità scientifica degli enti coinvolti, sia opportuno affiancare ulteriori verifiche indipendenti e continuative, affidate agli enti pubblici preposti al controllo. Il Comitato richiama l’attenzione sul fatto che, come più volte ribadito dai medici ISDE, il rispetto dei limiti normativi non implica automaticamente l’assenza di rischi, soprattutto in relazione ad esposizioni croniche e cumulative per bambini ed anziani, e che monitoraggi limitati nel tempo potrebbero non rilevare tutte le condizioni ambientali e produttive”.

“In considerazione del contesto territoriale e delle preoccupazioni espresse dai cittadini il Comitato richiama i principi di prevenzione e precauzione come criteri guida per l’adozione di misure di tutela adeguate. Per questi motivi – ancora la nota – il Comitato chiede alle istituzioni competenti di valutare: l’attivazione di monitoraggi ambientali mediante calcolo del bioaccumulo delle polveri con collocazione di deposimetri negli edifici prossimi all’impianto e monitoraggi sanitari permanenti ed indipendenti a cura di ARPA e USL, anziché indagini senza il coinvolgimento della popolazione; l’avvio di studi epidemiologici sulla popolazione residente; la massima trasparenza e pubblicazione dei dati disponibili anche relativi al bioaccumulo degli inquinanti nel corso del tempo; l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con la partecipazione dei cittadini. A supporto di tali richieste, il Comitato ha presentato istanza di accesso agli atti e alle informazioni ambientali presso gli enti competenti, per garantire trasparenza ed una valutazione consapevole dello stato di salute e dell’ambiente da parte della comunità. Il Comitato ribadisce la propria disponibilità ad un dialogo costruttivo con le istituzioni, nella convinzione che un confronto basato su dati condivisi e verifiche indipendenti in contraddittorio tecnico possa rafforzare la fiducia dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!