51MO FESTIVAL, FERRARA INCONTRA LA CITTA': "AMMAZZA QUANTI SIETE, BRAVI!" (Guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

51MO FESTIVAL, FERRARA INCONTRA LA CITTA': “AMMAZZA QUANTI SIETE, BRAVI!” (Guarda chi c'era)

Redazione

51MO FESTIVAL, FERRARA INCONTRA LA CITTA': “AMMAZZA QUANTI SIETE, BRAVI!” (Guarda chi c'era)

Mar, 22/04/2008 - 23:59

Condividi su:


Tutta la gente che è accorsa alla sala maggiore del complesso di San Nicolò non se l'aspettavano probabilmente nemmeno dal Comune. Ed invece chi non ha potuto partecipare lunedì alla presentazione ufficiale dello “Spoleto 51 Festival dei 2 mondi” è accorso in massa all'incontro promosso dalla fondazione Festival e dall'amministrazione per questo pomeriggio.

Oltre quattrocento persone hanno ascoltato il programma della manifestazione spiegato da Giorgio Ferrara, presente sul palco insieme al sindaco Massimo Brunini, al vicepresidente della Fondazione Gilberto Stella ed ai due rappresentanti degli istituti di credito cittadini, Giovanni Antonini per la Bps e Dario Pompili per la Fondazione Carispo. Chi dunque aveva notato l'assenza di Stella, Antonini e Pompili ieri a Roma ed aveva pensato a nuovi malumori del comitato di gestione della fondazione (che è tornato a riunirsi questo pomeriggio) ha dovuto ricredersi.

L'INCONTRO CON LA CITTA' – Sulla falsariga della conferenza stampa al Teatro Valle di Roma si è tenuto l'incontro con la città di Spoleto al San Nicolò. Ferrara ha ringraziato gli spoletini presenti, in particolare gli operatori commerciali e le associazioni di categoria. Ma non si era reso conto della platea che aveva davanti, per questo ha voluto che venissero accese le luci in sala, commentando sbaloridito “ammazza quanti siete, bravi!”. E' seguita la presentazione del programma, con l'annuncio della volontà di coinvolgere sempre più la città. Da qui l'idea della caccia al tesoro, che verrà replicata anche nei prossimi anni, e lo spettacolo con i bambini della scuola elementare Le Corone (ripristinato probabilmente dopo le polemiche di qualche mese fa). “Voglio che questa città riprenda la fiducia nella sua manifestazione principale” ha spiegato Ferrara, che ha tenuto a ringraziare Stella per aver “mantenuto una situazione chiara e pulita” nella fondazione in questi anni. “Cercheremo di far vivere Spoleto anche d'inverno” ha quindi ribadito il direttore artistico del Festival. “Cercheremo di fare una cosa bella che coinvolga anche Natale, Pasqua e i weekend principali dell'anno”.

IL NODO DEL CONCERTO FINALE – La notizia che il concerto finale in piazza Duomo, il 13 luglio, sarebbe in programma per le ore 21.30 ha un po' sconquassato le tradizioni festivaliere. Per questo l'argomento è stato subito affrontato oggi pomeriggio durante la riunione del comitato di gestione che pare ha visto tutti euforici per via della soddisfacente rassegna stampa post presentazione romana. Ferrara pare aver capito le esigenze degli istituti di credito di lasciare il concerto nel tardo pomeriggio per permettere lo svolgimento delle tradizionali cene, ma ha spiegato come l'orario (che comunque non sarebbe definitivo) era dovuto a particolari esigenze dell'orchestra. I problemi starebbero infatti negli strumenti musicali della London Symphony: l'orario era stato scelto per evitare che questi venissero esposti alla luce del sole. La disponibilità a valutare la possibile anticipazione del concerto comunque c'è.

LE MAESTRANZE – Ed a proposito di concerto finale, come dimenticare lo sciopero messo in atto lo scorso anno dalle maestranze del Festival, che all'indomani di esso avevano lasciato tutto montato, comprese le sedie aperte, in piazza Duomo, per rivendicare i loro stipendi. E a quasi un anno di distanza i lavoratori devono ancora vedere il 25% delle spettanze, con il problema del Cud che non gli arriva e probabilmente non gli arriverà. Se la fondazione non può garantire nulla in merito, “ma cerchiamo di mediare con Francis” spiega il vicepresidente Stella, quello che invece viene assicurato è il loro coinvolgimento in questa edizione. “A causa delle produzioni esterne – dice Stella – quest'anno ci sarà meno bisogno di manovalanza, ma vorremmo comunque usarle tutte”.

LA VICENDA DELL'ETHERIA CONSULTING – Qualche giorno fa, durante la conferenza stampa della Mediavip, la società che si occupa in esclusiva del marketing e dello sponsoring del Festival dei Due Mondi, il direttore amministrativo della manifestazione Amoruso non ha di certo celato la mancanza di volontà nel parlare della Etheria Consulting, l'azienda di Raffaella Gabetta che ha annunciato una causa contro il Festival. Chi invece si è mostrato subito più disponibile è stato il direttore artistico Giorgio Ferrara, che a margine dell'incontro di questo pomeriggio ha spiegato come “Noi con l'Etheria siamo disponibilissimi”. “La linea della fondazione – ha detto Ferrara – è della disponibilità. L'Etheria potrà lavorare inserendosi nell'organigramma già esistente. D'altronde con quella uscita sulla stampa è stata lei stessa ad escludersi”. “Comunque – ha concluso il direttore artistico minimizzando – sono cose che succedono con la fretta”.

(S.F.)

(pubblicato alle 1.08 del 23 aprile 2008)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!