5 lavoratori "in nero" su 7 e 12mila euro di multa a ristoratore, i controlli dei carabinieri - Tuttoggi.info

5 lavoratori “in nero” su 7 e 12mila euro di multa a ristoratore, i controlli dei carabinieri

Redazione

5 lavoratori “in nero” su 7 e 12mila euro di multa a ristoratore, i controlli dei carabinieri

I Carabinieri di Terni hanno sanzionato un'attività commerciale, responsabile di avere 5 lavoratori in nero, con 12mila euro di multa
Gio, 11/12/2025 - 12:10

Condividi su:


Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Terni, in collaborazione con personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Terni e del Comando Provinciale dell’Arma, hanno eseguito una serie di controlli straordinari su esercizi commerciali di diversa tipologia, finalizzata al contrasto dello sfruttamento lavorativo ed alla verifica del rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lavoro in nero

L’esito delle verifiche ha dato un riscontro tutt’altro che roseo. Sono state scoperte gravi irregolarità in un’attività di ristorazione: su un totale di 7 lavoratori presenti al momento del controllo, cinque sono risultati “in nero” ovvero privi di regolare contratto di assunzione.

Oltre 12mila euro di multa

A seguito delle violazioni accertate, sono state emesse sanzioni amministrative per un importo complessivo di 12.500,00 €; inoltre, sono state impartite specifiche prescrizioni al titolare al fine di regolarizzare immediatamente la posizione dei lavoratori e sanare le non conformità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!