4 Ristoranti a Gubbio, trionfa 'Agriturismo Casella del Piano' | Decisivo friccò da..."diesci" - Tuttoggi

4 Ristoranti a Gubbio, trionfa ‘Agriturismo Casella del Piano’ | Decisivo friccò da…”diesci”

Davide Baccarini

4 Ristoranti a Gubbio, trionfa ‘Agriturismo Casella del Piano’ | Decisivo friccò da…”diesci”

Dom, 19/06/2022 - 22:35

Condividi su:


Chef Alessandro Borghese ha premiato il ristorante di Silvia in località San Marco e ha "ribaltato" la classifica parziale che vedeva in testa "La Locanda del Duca"

E’ stata una “battaglia” a colpi di voti, giudizi severi e strategie quella vista stasera (19 giugno) tra gli eugubini protagonisti di ‘4 Ristoranti’, il popolarissimo programma culinario condotto dall’esplosivo chef Alessandro Borghese, in onda su Sky Uno e in streaming su Now.

I 4 ristoranti in gara

A trionfare nella puntata dedicata proprio alla cucina di Gubbio – conquistando così il premio di 5000 euro da reinvestire nella propria attività – è stato l”Agriturismo Casella del Piano (in località San Marco) di Silvia, che ha avuto la meglio su Riccardo de La Locanda del Duca (quartiere San Marco), Gaetano della Tenuta Conte Fabiani (in piazza 40 Martiri) e Paolo del Ristorante La Cia (a due passi dalla Basilica di Sant’Ubaldo in cima al Monte Ingino).

Tartufo, friccò, baccalà e pinoccate, ricette di Gubbio conquistano Chiara Maci

Decisivo un friccò da 10

I quattro ristoratori, come da regolamento, hanno tutti ospitato gli altri tre concorrenti e chef Borghese nelle proprie strutture: i commensali di turno e il conduttore, durante la cena, hanno poi commentato (non senza qualche “frecciata” soprattutto sulle rivisitazioni di piatti tradizionali) e infine votato con un punteggio da 0 a 10 le categorie “location”, “menu”, “servizio”, “conto” e “piatto special”, in questo caso il tradizionale friccò (uno stufato di pollo a base di pomodoro e spezie, vero e proprio simbolo della tradizione culinaria locale).

Ed è stato proprio il friccò di Silvia a conquistare chef Borghese, che ha addirittura dato ’10’ (il meglio noto “diesci”) alla categoria special offerta dall’Agriturismo in località San Marco, che gli ha fatto “tornare in mente la cucina della nonna”.

Voti, classifica parziale e classifica finale

Il conduttore ha anche “ribaltato” la classifica parziale, che dopo il primo giro vedeva La Locanda del Duca prima con 96 punti (Location 20, menu 19, servizio 20, conto 19, special 18) e poi a scendere Agriturismo Casella del Piano con 91 (17, 18, 19, 18, 19) Tenuta Conte Fabiani con 83 (18, 15, 13, 18, 19) e Ristorante La Cia con 82 (18, 19, 16, 14, 15).

Questa, dunque, la classifica finale dopo i giudici dello Chef:

1) Agriturismo Casella del Piano 130 (91 + 39 punti di Borghese)

2) La Locanda del Duca 129 (96 + 33)

3) Tenuta Conte Fabiani 115 (83 + 32)

4) Ristorante La Cia 114 (82 + 32)

La Locanda del Duca

Tenuta Conte Fabiani

Ristorante La Cia

ama storia sua citta sa raccontare spontanea autentica e genuina cucina della mamma ho ritrovato sapori di un tempo 10 fricco riemttere a posto

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!