Foligno, il Gruppo Protezione Civile si specializza in tutela dei Beni Culturali - Tuttoggi.info

Foligno, il Gruppo Protezione Civile si specializza in tutela dei Beni Culturali

Redazione

Foligno, il Gruppo Protezione Civile si specializza in tutela dei Beni Culturali

Due giornate di formazione insieme a Proteggere Insieme Onlus
Ven, 21/04/2017 - 16:33

Condividi su:


Il Gruppo volontari protezione civile ‘Città di Foligno’ si specializza in Tutela e salvaguardia dei Beni Culturali: venerdì 21 aprile e sabato 22 in collaborazione con l’associazione nazionale di Protezione Civile Proteggere Insieme Onlus’ organizzerà due giornate formative proprio sul tema.

Nella prima giornata, di carattere esclusivamente teorico, si tratterà di: inquadramento legislativo del volontariato di Protezione Civile, normative esistenti; rete di rapporti tra associazionismo ed istituzioni; comportamento del volontario di Protezione Civile; tutela personale del volontario; principi del lavorare in team. Nozioni di Psicologia dell’Emergenza per il volontario di Protezione Civile; le missioni internazionali a cui ha partecipato Proteggere Insieme; la comunicazione efficace in Protezione Civile. Il formatore sarà Roberto Cerrato, presidente nazionale di ‘Proteggere Insieme Onlus’. Si proseguirà con: la descrizione dei beni culturali (materiali ed immateriali); competenze ed esempi semplificativi. Normativa sui beni culturali (aprile 2015) MIBACT;  standard applicativi e collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. L’inquadramento delle tematiche operative per la tutela e salvaguardia dei beni culturali; le esperienze maturate da Proteggere Insieme con le attivazioni prima presentazione degli scenari di attività a supporto delle istituzioni tecniche e materiali. Formatore Renzo Coral coordinatore Nazionale Proteggere Insieme Onlus. Saranno trattati infine  i seguenti argomenti:  la colonna mobile di Proteggere Insieme onlus; la logistica applicata al volontariato di Protezione Civile Intervenire sugli scenari addestrativi e operativi. Formatore Antonino Anghelone coordinatore logistica Nazionale Proteggere Insieme Onlus. La giornata formativa si svolgerà presso il Centro Studi Città di Foligno, nei locali concessi dalla associazione Lares e dal suo referente Dario Galluccio.

La seconda giornata sarà di carattere pratico/esercitativo e si svolgerà presso la chiesa di San Nicolò di Foligno messa a disposizione dal parroco Don Vincenzo Lolli. Saranno presenti durante le giornate di formazione: l’architetto Alfiero Moretti, dirigente del servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile della Regione Umbria e Filippo Battoni,  responsabile della sezione Salvaguardia Beni Culturali in Emergenza – alta formazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!