Narni, rifuti e raccolta differenziata | Si punta al porta a porta su tutto il Comune - Tuttoggi.info

Narni, rifuti e raccolta differenziata | Si punta al porta a porta su tutto il Comune

Redazione

Narni, rifuti e raccolta differenziata | Si punta al porta a porta su tutto il Comune

Partita la campagna “Un Viaggio chiamato ambiente – la raccolta differenziata, piccoli gesti, grandi vantaggi!”
Ven, 18/12/2015 - 13:27

Condividi su:


Si è concluso il ciclo degli incontri svolti da ASM Terni S.p.A. e Comune di Narni con la cittadinanza, per presentare il nuovo modello del servizio di raccolta di rifiuti urbani che interesserà Narni per i prossimi anni, nell’ambito del progetto denominato “Un Viaggio chiamato ambiente – la raccolta differenziata, piccoli gesti, grandi vantaggi!”

Una lunga serie di incontri, quindi,  che hanno visto una numerosa e interessata partecipazione da parte dei cittadini narnesi a dimostrazione che il tema legato alla raccolta differenziata, non solo è di grande attualità, ma è connotato da un forte interesse collettivo.

E’ importante sottolineare che tale trasformazione del servizio, prevede l’estensione del porta a porta per l’intero territorio, la dotazione di mastelle con chip digitali e la conseguente eliminazione di tutta la raccolta stradale.

L’obiettivo finale rimane quello di raggiungere il 65% di raccolta differenziata nel più breve tempo possibile, per avere un concreto e tangibile beneficio economico ed ambientale. Questi incontri hanno dimostrato come la città di Narni, sia una comunità ampiamente pronta per diventare virtuosa in tale settore. Ecco quindi che alla regola delle 4R di Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero, che caratterizzano i principi fondamentali di una buona raccolta differenziata, si possa aggiungere una quinta R di Responsabilità.

Nei prossimi giorni ASM Terni S.p.A., avvierà le attività di consegna e distribuzione della nuova dotazione e dei materiali informativi, per questo sistema che andrà a regime nei primi mesi del 2016. Massimo impegno e rigore, quindi, nel procedere in questa direzione affinché temi quali sostenibilità ambientale e qualità della vita, non rimangano dei semplici enunciati.

A tal proposto l’Assessore all’Ambiente Alfonso Morelli dichiara: “abbiamo iniziato un percorso non solo di ammodernamento del servizio, ma anche di grande crescita culturale e condivisione di ambiziosi obiettivi di carattere ambientale. Il successo di partecipazione degli incontri è un ottimo inizio, anche grazie alla collaborazione e disponibilità dei nostri centri civici e della loro grande funzione di aggregazione. Per questo motivo abbiamo avviato ulteriori attività di carattere ambientale a supporto dello sviluppo e del successo del nostro sistema di raccolta differenziata attraverso proprio i centri civici.”

Il Presidente di ASM Terni S.p.A. Carlo Ottone, dichiara: ”prosegue il capillare lavoro di ASM Terni S.p.A. per organizzare e spiegare al meglio il corretto modo di differenziare, che ancora trova delle sparute ma insistenti sacche di contravventori che ci auguriamo possano diminuire ancora, dopo aver capito la grande funzione economica, ambientale e di civile convivenza nel differenziare i rifiuti.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!