"Il pompiere paura non ne ha" | I numeri dei nostri eroi - Tuttoggi.info

“Il pompiere paura non ne ha” | I numeri dei nostri eroi

Mirco Diarena

“Il pompiere paura non ne ha” | I numeri dei nostri eroi

Domani è Santa Barbara la protettrice dei pompieri | Più di 4mila interventi l'anno solo nel ternano
Gio, 03/12/2015 - 12:06

Condividi su:


Hanno una giacca luminescente, una maschera e un’ascia. Sono gli eroi del terzo millennio: I Vigili del Fuoco. In occasione delle ricorrenza del 4 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Barbara, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Terni ha reso noti i numeri relativi all’attività dal 1 gennaio – al 30 novembre 2015. Natale, Capodanno, Ferragosto, non c’è un solo giorno dell’anno in cui questi angeli custodi moderni non smettono di prestare il proprio servizio. Solo negli ultimi 11 mesi i pompieri sono dovuti intervenire per ben 4145 volte, più di dodici volte al giorno. A impegnare i Vigili del Fuoco sono soprattutto gli incendi, 810 interventi, due al giorno. Tante chiamate anche per i crolli, valanghe e dissesti 220 e per il soccorso a persone 202. Massiccia la richiesta, purtroppo, anche dalle strade e autostrade dove i vigili ternani sono dovuti intervenire in 184 incidenti stradali. Nella terra bagnata dalla Cascata delle Marmore non mancano neanche le richieste di intervento per alluvioni e esondazioni, ben 85 in soli 11 mesi. A questi interventi di maggior entità e pericolosità vanno aggiunti quelli di routine: ossia i 2644 interventi per ascensori bloccati, porte di casa rimaste chiuse, lavaggi di sedi stradali ecc… Un’attività senza sosta, a volte frenetica, che solo raramente trova la giusta gratificazione.

Dei 4145 interventi compiuti nel 2015, 2921 sono stati svolti nel Comune di Terni contro i 768 del distretto di Orvieto e i 546 di quello di Amelia. Il numero complessivo degli interventi è aumentato dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Tra i tanti numeri diramati dal comando di Terni manca quello del tasso di rischio con cui questi uomini si devono confrontare ogni giorno. Un numero probabilmente ininfluente visto che come recita la canzone: “Il pompiere paura non ne ha“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!