25 Aprile a Todi, celebrata la Festa della Liberazione e ricordate le vittime del rogo del Vignola - Tuttoggi.info

25 Aprile a Todi, celebrata la Festa della Liberazione e ricordate le vittime del rogo del Vignola

Redazione

25 Aprile a Todi, celebrata la Festa della Liberazione e ricordate le vittime del rogo del Vignola

Nei luoghi di ricordo sono state deposte due corone, mentre veniva eseguito il silenzio di ordinanza
Mer, 26/04/2017 - 08:46

Condividi su:


Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, si sono svolte oggi a Todi le celebrazioni per il 72mo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo ed è stato ricordato il 35mo anniversario dal rogo del Palazzo del Vignola.

Nei luoghi di ricordo sono state deposte due corone, mentre veniva eseguito il silenzio di ordinanza.

Le iniziative per la Festa della Liberazione, organizzate dalla sezione ANPI Todi “Cap. Carlo Barbieri” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sono state aperte dalla “Camminata della Liberazione”, realizzata in collaborazione con il Gruppo Sportivo Duesanti ed il Comitato UISP Orvieto Medio Tevere. Dopo la partenza da piazzale Abdon Menecali, la Camminata ha seguito il perimetro della terza cinta muraria fino ad arrivare in Piazza Jacopone, da dove è partito il corteo diretto alla Lapide della Memoria, sotto i Portici comunali; qui si è tenuta la commemorazione delle vittime del nazifascismo e la celebrazione del 72mo anniversario della Liberazione.

A seguire si è svolta la cerimonia in ricordo delle vittime dell’incendio che il 25 aprile
del 1982 devastò il Palazzo del Vignola con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide posta in Via del Seminario.

Nel programma per la Festa della Liberazione, anche l’iniziativa nel pomeriggio alla Sala del Consiglio comunale, con il ricordo del Capitano Carlo Barbieri “Con il mio tormento e i miei pensieri”, a cura di Romina Perni, con musiche di Paolo Antonio Manetti, ricerche storiche di Carlo Zoccoli, letture di Alina Eremia, Carolina Giannini, Marco Tomassi e Michele Trombettoni. A seguire, sotto i Portici comunali, un concerto in memoria del partigiano Ernesto Zoccoli, scomparso lo scorso dicembre, promosso da Enzo Zoccoli, figlio di Ernesto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per rendere omaggio ad un grande uomo che tanto ha contribuito alla crescita sociale, politica, lavorativa e culturale della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!