203° dell'Arma dei Carabinieri | Terni celebra i militari "Siamo vicino ai cittadini" - Tuttoggi.info

203° dell’Arma dei Carabinieri | Terni celebra i militari “Siamo vicino ai cittadini”

Luca Biribanti

203° dell’Arma dei Carabinieri | Terni celebra i militari “Siamo vicino ai cittadini”

Il Prefetto Angela Pagliuca e il Colonnello Giuseppe Capasso presiedono la cerimonia | Riconoscimenti a diversi militari che si sono distinti in varie operazioni, l'elenco | Foto e video
Lun, 05/06/2017 - 20:20

Condividi su:


Nel Comando provinciale dei Carabinieri di Terni di Via Radice è stato celebrato il 203° dell’Arma, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose. La cerimonia, presieduta dal Prefetto Angela Pagliuca e dal Comandante provinciale, Colonnello Giuseppe Capasso, 13terni-carabinieri è stata sobria, ma sentita, con la partecipazione delle associazioni combattentistiche e dei famigliari dei militari che si sono ritrovati nel cortile esterno della caserma per la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’ordine del giorno del Colonnello Capasso, per l’alzabandiera e per la premiazione dei meritevoli.

“La ricorrenza è importante e l’Arma si sta sempre più aprendo al rapporto con i cittadini, perché attraverso questo rapporto riusciamo ad essere più aderenti alle loro esigenze – sottolinea il Colonnello Capasso – tanto che nello scorso anno c’è stato una risposta efficace quando si sono verificate situazioni dove è stato richiesto il nostro intervento”.

Nell’ultimo anno, infatti, l’Arma ha denunciato complessivamente 1.064 persone e ne ha arrestate 118 27terni-carabinieri(contro le 82 dell’anno precedente), con un’attività repressiva sempre accompagnata da una s22terni-carabinieriolida campagna preventiva capillarizzata sul territorio, soprattutto nelle scuole, dove i militari collaborano ormai stabilmente all’educazione alla legalità (qui tutti i dati delle attività svolte dai carabinieri del comando provinciale di Terni).

Particolare attenzione è stata riservata alle vittime del terrorismo e ai caduti, senza dimenticare la costante attenzione verso la violenza nei confronti delle donne. A questo proposito, il Colonnello Capasso, ha ricordato come nella caserma di Terni sia presente il primo centro di ascolto nato in Umbria riservato alle donne vittime di violenza: “un posto riservato dove le donne possono sentirsi più a loro agio per esporre i propri drammatici racconti”  – afferma il Colonnello Capasso. La sala d’ascolto era stata inaugurata il 28 settembre 2016, con la collaborazione dell’associazione “Soroptimist”, data simbolica in cui ha avuto inizio l’attenzione sempre più alta dei Carabinieri di Terni nei confronti dei reati contro le donne.

SCARICA LA BROCHURE CON LE ATTIVITA’ DEI CARABINIERI DI TERNI

L’elenco dei militari premiati

Durante la giornata sono stati premiati alcuni militari che si sono particolarmente distinti per la loro attività nel corso dell’ultimo anno.

Un encomio solenne è stato conferito dal comandante generale dell’Arma dei carabinieri all’appuntato Enrico Di Paolo, addetto alla Stazione Carabinieri di Arrone. Intervenendo nelle zone di Amatrice ed Accumoli (RI), in occasione del terremoto del 24 agosto, ha infatti contribuito a salvare molte vite umane.

Un encomio semplice è stato conferito dal comandante della Legione carabinieri Umbria al tenente colonnello Mariano Celi, al maggiore Dario Allegretti, al tenente Mirco Marcucci, al maresciallo A.sups Luigi Lepore, al maresciallo capo Edoardo Martelli, al maresciallo capo Robertino Mattei, al brigadiere Francesco De Angelis Marocco, al vice brigadiere Mauro Nicolini (Comandante di Reparto Operativo, Comandante di Compagnia, Comandante di NORM, Comandante di Stazione ed addetti) per l’attività svolta in riferimento all’omicidio di Sandro Bellini.

Un elogio è stato conferito dal comandante della Legione carabinieri Umbria all’appuntato scelto Andrea Calzola ed al carabiniere Ugo Ascione, militari della stazione Carabinieri di Terni, per la loro attività di carabinieri di quartiere instaurando un rapporto di fiducia da parte dei cittadini e rappresentanti istituzionali, permettendo così di sviluppare una preziosa attività informativa e di acquisire un cospicuo patrimonio conoscitivo utile ai fini di varie indagini.

Un encomio semplice è stato conferito dal comandante della Legione carabinieri Umbria al tenente Mirco Marcucci, al maresciallo capo Edoardo Martelli, al maresciallo capo Robertino Mattei, al vice brigadiere Mauro Nicolini (tutti addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia carabinieri di  Terni) per l’attività svolta in merito all’inchiesta che aveva portato all’arresto di 7 dipendenti del Comune di Stroncone per assenteismo.

Un elogio è stato poi conferito dal comandante della task force Air-Kuwait al maggiore Marco Rovaldi, comandante della Compagnia Carabinieri di Orvieto, per la sua attività nella missione estera.

Apprezzamento è stato invece conferito al comandante della Legione carabinieri Umbria all’appuntato scelto Dante Stentella, addetto alla  Stazione Carabinieri di Narni, per aver salvato un uomo che era in procinto di buttarsi dal Ponte Augusto, riuscendo a dissuaderlo dopo una lunga mediazione.

Apprezzamento anche nei confronti del brigadiere Luca Filipponi, addetto all’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Terni, il cui contributo è stato determinante in vari casi, tra cui nell’arresto di un omicida, ma anche di truffatori e autori di maltrattamenti in famiglia.

(aggiornato alle 9:20 del 6 giugno)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!