2 giugno, Terni celebra la Repubblica - Tuttoggi.info

2 giugno, Terni celebra la Repubblica

Redazione

2 giugno, Terni celebra la Repubblica

Lun, 30/05/2022 - 11:15

Condividi su:


2 giugno, Terni si prepara a celebrare il 76° anniversario della fondazione della Repubblica. Il programma degli eventi

Giovedì 2 giugno, in occasione del 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica, a Piazza Briccialdi a partire dalle ore 9.30, si svolgerà la consueta cerimonia commemorativa con l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il Monumento ai caduti. Le celebrazioni proseguiranno a Piazza Cornelio Tacito ove, dalle ore 10.45, il Prefetto Giovanni Bruno passerà in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.

Medaglie e onorificenze

Seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e di tre “Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti”. Ad accompagnare l’evento, la Banda sinfonica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” che suonerà l’inno nazionale ed eseguirà alcuni brani musicali. Dalle ore 9.30 alle 13.00, inoltre, a Corso Tacito, saranno allestiti stand espositivi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.

Medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti

GIOVANNETTI GUIDO, nato a Terni il 12/02/1917 – (deceduto). Luogo di internamento: Stalag IV G, Oschatz, Lipsia. Periodo di deportazione: dal 17/09/1943 al 22/08/1945.

MENGHINI MARIO, nato a Foligno (PG) il 29/02/1912 – (deceduto). Luogo di internamento: Lager M. Stammlager VIII A, Kommando n. 17-409, Gelangenerennummer 45.726, Deutschland. Periodo di deportazione: dal 09/09/1943 al 09/05/1945.

PRESSI ALESSANDRO, nato a Cesi – Terni il 15/11/1913 – (deceduto). Luogo di internamento: Mathausen, Furstemberg. Periodo di deportazione: dal 29/09/1943 al 31/07/1945.

Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”

  1. Dott. Massimo BRACACCIA, residente ad Orvieto
  2. Dott.ssa Rita COMMISSARI, residente a Terni
  3. Sig. Vittorio CUCCHIARINI, residente ad Orvieto
  4. Dott.ssa Cinzia DI GIULI, residente a Terni
  5. Dott.ssa Annalisa GENTILI, residente ad Arrone
  6. Col. Davide MILANO, residente a Terni
  7. Dott. Emilio PALERMO, residente a Terni
  8. Dott.ssa Emanuela SANTURO, residente a Terni
  9. Brig. Dott. Massimo VITTORI, residente ad Otricoli

Ufficiali dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

  1. Dott. Giuseppe TASCHETTI, residente a Terni
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!