“18 anni in Comune”: invito rivolto ai neomaggiorenni stranieri per ottenere la cittadinanza italiana - Tuttoggi.info

“18 anni in Comune”: invito rivolto ai neomaggiorenni stranieri per ottenere la cittadinanza italiana

Redazione

“18 anni in Comune”: invito rivolto ai neomaggiorenni stranieri per ottenere la cittadinanza italiana

Gio, 21/06/2012 - 09:54

Condividi su:


Importanti passi sono stati compiuti in questi giorni dal Comune di Foligno circa le tematiche riguardanti i cittadini stranieri residenti in Italia. È di ieri, infatti, la notizia che l’amministrazione ha aderito alla campagna informativa “18 anni in Comune” organizzata da ANCI, Save the Children e Rete G2- Seconde Generazioni. Come previsto dall’iniziativa, nei giorni scorsi è stata inviata una lettera a tutti i neomaggiorenni di nazionalità non italiana, figli di stranieri immigrati, residenti nel Comune di Foligno per invitarli a presentarsi negli Uffici di Stato Civile per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno di età.
L’assessore Rita Zampolini ha sottolineato che “con l’invio della lettera si conferma e concretizza l’impegno del Comune per favorire il riconoscimento della cittadinanza italiana ai giovani e alle giovani con cittadinanza straniera residenti da anni o nati in città. Tale intento è stato manifestato anche attraverso l’adesione del Comune di Foligno alla campagna “L’Italia sono anch’io” con la raccolta firme per la presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare riguardanti nuove norme sulla cittadinanza per gli stranieri nati in Italia e sulla partecipazione politica alle elezioni locali. A tale proposito ci auguriamo che le proposte presentate vengano al più presto discusse in Parlamento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!