150° UNITÀ D'ITALIA, "O.R.M.E.-CAMMINARE LIBERI" ORGANIZZA UN'ESCURSIONE DA COLLE S. LORENZO A PIAZZA XX SETTEMBRE - Tuttoggi.info

150° UNITÀ D'ITALIA, “O.R.M.E.-CAMMINARE LIBERI” ORGANIZZA UN'ESCURSIONE DA COLLE S. LORENZO A PIAZZA XX SETTEMBRE

Redazione

150° UNITÀ D'ITALIA, “O.R.M.E.-CAMMINARE LIBERI” ORGANIZZA UN'ESCURSIONE DA COLLE S. LORENZO A PIAZZA XX SETTEMBRE

Gio, 31/03/2011 - 08:50

Condividi su:


(Elisa Panetto)- “…eran 105 giovani e forti” ed è proprio da quei 105 volontari che il 7 aprile 1848 partirono a piedi da Colle San Lorenzo alla volta della Lombardia, per combattere la 1° guerra d’indipendenza contro l’Austria, che prende ispirazione l’escursione organizzata per domenica 3 aprile dall’associazione O.r.m.e. (Outdoor – Roccia – Montagna – Escursionismo) – Camminare Liberi da Colle San Lorenzo a Piazza XX Settembre a Foligno.
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promosse dal comune di Foligno, l’associazione di via Innamorati, con questa iniziativa aperta a tutti, intende ricordare il sacrificio dei giovani folignati durante le dure ed eroiche battaglie risorgimentali. I partecipanti, partendo dalla frazione di Colle San Lorenzo, percorreranno un itinerario inverso a quello dei 105 volontari di Foligno: con un agevole percorso in discesa entreranno infatti nel centro storico della città e, con l’aiuto di lapidi e targhe, verranno a conoscenza dei nomi di coloro che, con il loro sacrificio, contribuirono a realizzare l’Unità d’Italia. È in Piazza XX Settembre che verrà infine consegnata una documentazione relativa al contributo dato dai cittadini di Foligno durante il Risorgimento.
“Due sono le escursioni messe in programma da O.r.m.e. – Camminare Liberi: questa del 3 aprile e quella del 19 giugno” ha spiegato in conferenza stampa Clelia Nocchi, presidente dell’associazione escursionistica. “Quella di domenica sarà guidata da Roberto Testa il quale si è occupato dell’organizzazione e del reperimento delle notizie, cui sarà data una sintetica presentazione su ciò che è significato per l’Unità d’Italia già tra le vie di Colle San Lorenzo. Ai partecipanti verrà alla fine consegnata una stampa con un quadro che rappresenta l’evento e riporta i nomi”. “L’escursione del 19 giugno si svolgerà sull’altopiano plestino di Colfiorito dove passò Garibaldi tra il ’48 e il ‘49” ha proseguito la guida della giornata Roberto Testa. “Un’escursione facile ed accessibile a tutti, anche a qualsiasi fascia d’età, quella del 3 aprile” ha specificato. “Faremo il percorso inverso rispetto a quello dei volontari, scenderemo in centro, percorreremo le vie risorgimentali e diremo chi erano questi giovani attraverso le vie. Questa escursione è un po’ la sintesi del Risorgimento con l’inizio e il termine storico e escursionistico a Colle San Lorenzo e in piazza XX Settembre. Non mancherà la coccardina”.
L’assessore Rita Zampolini, che ha la delega alla memoria, ha ringraziato l’associazione per aver raccolto l’invito a partecipare al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “Con questa iniziativa si coniuga la possibilità di una salutare passeggiata – ha osservato – con la possibilità di conoscere un po’ di storia della nostra città. È un connubio importante ed interessante e che dimostra ancora una volta come il 150° sia riuscito a diventare patrimonio collettivo diffuso”.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria entro venerdì 31 marzo la prenotazione all’accompagnatore Roberto Testa (338.3502614) o a Rodolfo Cherubini (338.3502614) perché, in funzione del numero dei partecipanti, sarà previsto un servizio navetta della Polisportiva Disabili dall’Holiday Inn Foligno fino a Colle San Lorenzo. “Questo perché si parte da Colle San Lorenzo e si torna a Foligno” ha spiegato Testa.
Ecco il programma dell’escursione:
8.30 – Ritrovo parcheggio Holiday Inn di Foligno
8.45 – Partenza per Colle San Lorenzo
9.00 – Arrivo a Colle San Lorenzo
9.05 – Bandiera tricolore e fiori alla lapide dei volontari del 7 aprile 1848
9.15 – Inizio escursione (durata 3 ore – Disl. 300 m. in discesa – Difficoltà Turistica)
12.15 – Termine escursione a Foligno, in piazza XX Settembre

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!