I 10 Comuni dell'Area interna Nord-Est firmano la 'Convenzione per la gestione associata" - Tuttoggi.info

I 10 Comuni dell’Area interna Nord-Est firmano la ‘Convenzione per la gestione associata”

Redazione

I 10 Comuni dell’Area interna Nord-Est firmano la ‘Convenzione per la gestione associata”

La firma mette in rete una serie di funzioni associate che partiranno da gennaio 2018, i Comuni della fascia appenninica opereranno in condivisione in settori strategici
Gio, 09/11/2017 - 12:14

Condividi su:


I sindaci dei Comuni di Gubbio, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica e Pietralunga hanno firmato ieri (mercoledì 8 novembre), nella sala consiliare della Città dei Ceri, la ‘Convenzione per la gestione associata delle funzioni da parte dei Comuni dell’area interna Nord-Est’ .

La firma della convenzione mette in rete una serie di funzioni associate che partiranno da gennaio 2018. Si tratta di una condivisione preliminare per procedere nella programmazione e poter intercettare le risorse disponibili. I 10 Comuni della fascia appenninica opereranno in condivisione in settori strategici, quali i trasporti, il catasto, la pianificazione urbanistica, la protezione civile e l’edilizia scolastica. I presenti hanno sottolineato il grande impegno fin qui profuso anche dai vari settori amministrativi e hanno espresso la soddisfazione per un traguardo non facile e non scontato ma di grande rilevanza per il futuro sviluppo dei territori coinvolti.

Le strategie vincenti, oggi, sono quelle che vedono politiche di area vasta, come i rapporti di intesa e collaborazione anche con la regione Marche, che mettono insieme territori uniti da caratteristiche e finalità comuni – ha commentato il sindaco di Gubbio (Comune capofila) Filippo Mario Stirati In tal senso, l’Area Interna Nord-Est è una straordinaria opportunità politico-istituzionale di rilancio e valorizzazione delle rispettive aree territoriali per forze sociali, mondo del lavoro, associazioni di categoria, imprese e per tutti coloro che si sentono a vario titolo attori e protagonisti di nuovi modelli di rinascita a beneficio delle comunità interessate. Economia, sviluppo, politiche del lavoro, ambiente, protezione civile, collegamenti infrastrutturali, sanità, promozione turistico-culturale sono i cardini su cui stiamo costruendo accordi settoriali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!