TrasiMenoAlcol “se guido non bevo!” / Parte la campagna di sensibilizzazione nei comuni del Trasimeno - Tuttoggi.info

TrasiMenoAlcol “se guido non bevo!” / Parte la campagna di sensibilizzazione nei comuni del Trasimeno

Redazione

TrasiMenoAlcol “se guido non bevo!” / Parte la campagna di sensibilizzazione nei comuni del Trasimeno

TUtte le date dei prossimi eventi / Cultura della sicurezza durante le sagre paesane e altri eventi estivi
Sab, 26/07/2014 - 11:56

Condividi su:


TrasiMenoAlcol “se guido non bevo!” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione sui rischi della guida sotto l’effetto dell’alcol, che ormai da 4 anni coinvolge i vari comuni del Lago Trasimeno. Nata nell’ambito delle attività del gruppo integrato di promozione della salute del Trasimeno composto dall’azienda Usl Umbria 1-Distretto Sanitario, CeSVol e Zona Sociale n.5, l’iniziativa ha il duplice obiettivo di prevenire gli incidenti stradali causati dallo stato di ebbrezza e di promuovere atteggiamenti sani e consapevoli rispetto ai pericoli collegati all’alterazione psicofisica che l’alcol causa nel comportamento di guida.

Il messaggio viene veicolato durante gli eventi estivi e in generale nei luoghi di divertimento attraverso la diffusione di apposite tovagliette brandizzate utilizzate nelle sagre locali e la distribuzione di un braccialetto verde che ricorda al guidatore il messaggio di guida sicura “se guido non bevo”. E’ certo che la diffusione di una cultura della salute e del “se guido non bevo” non è solo un compito del sistema sanitario, ma è anche una responsabilità del tessuto sociale ed è per questo che molti interventi previsti dal progetto si rivolgono direttamente ai gestori di locali pubblici come bar, ristoranti, locali di intrattenimento e agli organizzatori di feste e manifestazioni. “Sono loro i soggetti che fungono da moltiplicatori dell’azione preventiva nei luoghi di divertimento – dice Amilcare Biancarelli, educatore professionale del servizio di alcologia del distretto del Trasimeno che gestisce gli incontri di formazione – e in questi anni molti hanno dimostrato una grande disponibilità e partecipazione”.

I prossimi eventi che aderiscono al progetto TrasiMenoAlcol sono: la Festa a Sanfatucchio (26 luglio-3 agosto), la settimana magionese-Proloco Magione (9-17 agosto) e le manifestazioni della onlus “Ant-supporters”, le proloco di Agello con la festa DegustAgello (14-17 agosto), di San Feliciano con la Festa del Giacchio (25 luglio-3 agosto) e di San Savino con la Sagra del gambero e del pesce di lago (16-24 agosto). Ma nel 2014 hanno già partecipato attivamente alla realizzazione del progetto il Glocalfestival – Associazioni Ideando e I ragazzi fanno oh! (Villastrada, 13-14-15 giugno), la Festa di Po’ Bandino (27 giugno-6 luglio), la Festa del donatore – Avis Paciano (29 giugno), il Moto raduno – MotoClub “Ali nel vento” (Tavernelle 29 giugno e Monte Gabbione 27 luglio).

Il prossimo appuntamento per la formazione dei gestori di locali e dei rappresentanti delle pro-loco sulle problematiche legate ad alcol e guida è mercoledì 30 luglio 2014 alle ore 21 nella sala conferenze dell’Autodromo dell’Umbria di Magione. Interverranno Gaetano Clausi del Sert/Alcologia di Magione, Pamela Raspa, coordinatrice del gruppo integrato di promozione della salute del Distretto Sanitario Trasimeno, e Michela Bernardini, psicologa tirocinante della cooperativa Seriana 2000.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!