Terremoto, traffico limitato sul ponte di Pontevalleceppi | Riapre il Pavone - Tuttoggi.info

Terremoto, traffico limitato sul ponte di Pontevalleceppi | Riapre il Pavone

Redazione

Terremoto, traffico limitato sul ponte di Pontevalleceppi | Riapre il Pavone

Scuole, chiuse il Purgotti e il Pieralli | Il Comune di Perugia ospita 400 terremotati
Dom, 06/11/2016 - 09:41

Condividi su:


In particolare, per l’Istituto Pieralli, le verifiche effettuate dalla Provincia di Perugia hanno evidenziato l’inagibilità parziale di una porzione dell’edificio, in parte in uso alla scuola e in parte alla parrocchia Santo Spirito, a causa della quale le attività scolastiche non potranno riprendere nella sede di via del Parione finché le condizioni di sicurezza non saranno ripristinate.

Terremoto e scuole, la situazione in Umbria | Chi riapre e chi no

Gli altri istituti superiori per i quali si dovrà procedere ad una diversa organizzazione delle attività didattiche a causa della parziale agibilità rilevata dai tecnici della Provincia sono, invece, l’IPC Blaise Pascal, l’IPSIA sede di Piscille, l’IPSIA sede di Olmo edificio principale, l’Istituto d’Arte edificio principale, i laboratori dell’ITIS, l’edificio V ia degli Sciri del Liceo Classico.

Per quanto riguarda infine le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di competenza comunale, resta chiusa come detto la Carducci-Purgotti, nella sede di Via Fonti Coperte, per cui si è già provveduto al trasferimento delle classi in altre strutture scolastiche. Nove classi della scuola secondaria di primo grado della Carducci (corso B, C e D) riprenderanno regolarmente le lezioni lunedì presso la scuola Giovanni Cena, secondo un’organizzazione degli spazi assolutamente funzionale e rispondente a tutti i requisiti di sicurezza che sono già stati approntati dai tecnici del Comune in questi giorni di chiusura delle aule, alla luce del nuovo assetto organizzativo. Le rimanenti tre classi (corso A) riprenderanno, invece, le attività presso la scuola primaria Lombardo Radice.

Tutte le classi delle scuole primarie Giovanni Cena e Lombardo Radice funzioneranno regolarmente nelle rispettive strutture, mantenendo i medesimi orari e servizi, precedentemente in atto, senza particolari condizionamenti dovuti all’accoglienza degli alunni della scuola secondaria Carducci.

Il plesso scolastico di via Chiusi, dove hanno sede la scuola dell’infanzia, la primaria G. Santucci e la secondaria della Carducci-Purgotti Sede Leone XIII, è stato rimesso in sicurezza dai tecnici del Comune nei giorni scorsi. Lavori sono stati effettuati anche nella scuola primaria Tei di Balanzano, nel complesso Fabretti San Paolo di Piazza del Drago, a Montebello e alla Giovanni Cena, al fine di garantire la ripresa dell’attività didattica lunedì prossimo. Si sta tuttora intervenendo nelle parti esterne della scuola materna e secondaria di Solfagnano e nella primaria Ignazio Silone di Sant’Erminio.

Il percorso che ha portato alla ripresa delle lezioni per la prossima settimana è stato, peraltro, condiviso dal Comune con i dirigenti dei distretti scolastici, al fine di informare e dare risposte al personale delle scuole e alle famiglie.
Nella giornata è stata emessa anche l’ordinanza di riapertura del Teatro Pavone, non essendo stati riscontrati danni alla struttura che ne giustifichino l’ulteriore chiusura; mentre è stato limitato il traffico ad una sola corsia sul ponte sul Tevere di accesso all’abitato di Ponte Valleceppi. Sullo stesso, infatti, sono state effettuate delle verifiche da parte dei tecnici del Comune e dai Vigili del Fuoco, che hanno richiesto la limitazione del traffico e il divieto d’accesso alla parte inferiore del ponte.

Sulla modifica della viabilità, sono int rivenuti i consiglieri Carla Casciari e Leonardo Miccioni ed il circolo locale del Pd “No al senso unico sul ponte di Ponte Valleceppi di Perugia”.  Un “no” scaturito dal fatto che ritengono che tale decisione sia stata affrettata e non rispondente alle esigenze di un’intera comunità, già penalizzata gravemente dai lavori sul raccordo della superstrada E45 in quanto tale via si comunicazione è porta di accesso alla città per tutta la zona nord di Perugia e non solo.
Pertanto i due consiglieri ed il Circolo del Pd di Ponte Valleceppi invitano il Comune di Perugia a verificare già da subito la fattibilità di istituire un senso unico alternato tale da scingiurare l’isolamento di una intera comunità e chiedono che vengano partecipati con la popolazione l’entità dei danni che il ponte ha subito a seguito dell’evento sismico degli ultimi giorni e le decisioni in merito alla percorrenza dello stesso che verranno adottate.

Prosegue, comunque, l’attività del Coc per i sopralluoghi e la valutazione dei danni. Si ricorda, al riguardo, che da sabato è possibile presentare istanza di verifica dell’agibilità post sisma anche on line direttamente sul sito del Comune di Perugia con il nuovo modulo digitale Sisma2016 (www.comune.perugia.it) .

Terremoto, sopralluoghi a Perugia | Chiuso tratto della Rocca Paolina

Prosegue anche l’attività di accoglienza delle persone provenienti dalle zone terremotate. Attualmente il Comune di Perugia ospita negli alberghi cittadini circa 400 persone, giunte presso il centro di accoglienza di Ponte San Giovanni nei giorni scorsi, centro di accoglienza che da ieri non ha più sede presso il Palazzetto dello Sport ma al CVA di Ponte San Giovanni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!