Terni, voragine in Viale Brin | Donna salva per miracolo, evacuato palazzo | AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Terni, voragine in Viale Brin | Donna salva per miracolo, evacuato palazzo | AGGIORNAMENTI

Mirco Diarena

Terni, voragine in Viale Brin | Donna salva per miracolo, evacuato palazzo | AGGIORNAMENTI

Improvviso crollo del marciapiede, residenti sotto choc | Traffico chiuso | Aggiornamenti, foto e video
Sab, 08/10/2016 - 10:31

Condividi su:


Aggiornamento alle 17 – Sono circa 30 le persone evacuate dopo la voragine che si è aperta questa mattina nella zona tra viale Brin e piazza Buozzi (la cosiddetta piazza Valnerina). Proseguono infatti in queste ore gli interventi dei vigili del fuoco. Al momento si sta provvedendo a togliere l’acqua dalla condotta fognaria per appurare la causa del cedimento che ha causato la voragine. Gli appartamenti evacuati sono 3, a cui si aggiungono 3 attività commerciali ed un ufficio, per una trentina di persone complessivamente interessate.


Una voragine si è improvvisamente aperta lungo Viale Brin-Piazza Bruno Buozzi all’altezza del numero civico 14, dove una  palazzina è stata evacuata per la sicurezza dei residenti. Al momento, infatti, non si esclude la possibilità di ulteriori crolli e tutta l’area è stata transennata è chiusa al traffico, deviato sulle vie limitrofe. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco che stanno rilevando con sonde l’entità del cedimento, tecnici del Comune, la Protezione Civile e l’assessore Giacchetti che sta seguendo in prima persona l’evolversi della situazione. Si sta procedendo all’ispezione della via fognaria per capire se ci sia il pericolo di ulteriori crolli e come si possa procedere alla messa in sicurezza dell’area.

Momenti di paura tra i residenti che si sono visti improvvisamente crollare il marciapiede sotto i piedi. È il caso di una donna che si è trovata a transitare proprio al momento del cedimento e che è riuscita miracolosamente a salvarsi dal cratere largo 6 metri e profondo 3 che si è aperto sotto i suoi piedi. Un altro testimone dice che mentre era seduto in un bar ha visto un tombino sollevarsi e ricadere su se stesso con un gran rumore e, contemporaneamente, dall’altra parte della strada è avvenuto il crollo, con il marciapiede che è imploso.

IMG-20161008-WA0019

Al momento, sembra che in corrispondenza della voragine ci siano delle fognature con archi e volte, ma un altro testimone riferisce che anticamente, sotto quella strada, c’erano dei lavatoi.

IMG-20161008-WA0021

Molti residenti e gestori di esercizi commerciali sono sotto choc per quanto accaduto, alcuni hanno pensato subito al terremoto anche in virtù del sisma che recentemente ha sconvolto il centro Italia.

Il palazzo per cui si temono ripercussioni e che per questo è stato evacuato è quello in cui ha sede la Unipol Sai ed è adiacente ad un edificio fatiscente.

I vigili del fuoco fanno sapere che la voragine è stata causata probabilmente dalla rottura di una parte di condotta fognaria in muratura. Parte del marciapiede è crollata e la veranda del bar si trova ora sospesa nel vuoto. A scopo cauzionale è stato ovviamente fatto chiudere il bar mentre gli appartamenti soprastanti la voragine sono stati fatti evacuare.

(Aggiornato alle 11.10)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!