Terni, Di Girolamo si impegna per la sicurezza della città - Tuttoggi.info

Terni, Di Girolamo si impegna per la sicurezza della città

Redazione

Terni, Di Girolamo si impegna per la sicurezza della città

Nota del primo cittadino ternano
Ven, 11/08/2017 - 13:16

Condividi su:


Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni

“E’ mia ferma intenzione utilizzare tutte le opportunità previste dalla legge del 18 aprile 2017 sulla sicurezza urbana. Lo farò in un ambito di certezza amministrativa e in stretta collaborazione, così come appunto prevede la normativa, con le figure che rappresentano lo Stato sul territorio, soggetto a cui fa primariamente capo la sicurezza dei cittadini. Oltretutto in questo senso va la recente circolare del ministro Minniti che introduce – in attesa delle linee guida che troveranno definizione in sede di conferenza Stato, Città e Autonomie locali – numerose delucidazioni. Lo strumento di attuazione sul territorio dei progetti di sicurezza urbana è rappresentato dagli appositi patti stipulati tra il prefetto e il sindaco.

La prossima settimana a Terni si riunirà il Comitato della sicurezza che sarà anche occasione per affrontare il tema del nuovo Patto per la sicurezza alla luce del decreto convertito in legge. Il modello è quello di un sistema integrato, dove ogni soggetto – questura, prefettura, comune – è chiamato a fare la sua parte, naturalmente in un ambito di condivisione, ad iniziare dalle informazioni. Faccio un esempio: i decreti di allontanamento, il cosiddetto daspo urbano, devono necessariamente confluire in una banca dati comune, in quanto i soggetti deputati successivamente al controllo siano tutti a conoscenza delle misure in atto.

Ho chiesto ai miei uffici di approfondire tutta la normativa, in maniera tale che la prossima settimana potremo presentarci adeguatamente preparati sulle competenze specifiche del sindaco e sugli strumenti condivisi necessari. Dico questo non per sottrarmi alle responsabilità di sindaco – non è mio costume – ma perché la materia è complessa e il quadro deve essere chiaro, anche a tutela dei destinatari di eventuali provvedimenti amministrativi.

Non c’è dubbio che il livello di sicurezza della nostra città, che è già – stando ai dati nazionali – superiore alla media nazionale, vada rafforzato, anche per quanto riguarda i luoghi di aggregazione e socializzazione urbana, luoghi che negli ultimi tempi sono stati teatri di episodi decisamente preoccupanti.

Colgo l’occasione per sottolineare che fare il sindaco di una città articolata e complessa quale è Terni con gli oltre 110 mila residenti è sicuramente un grande onore, ma non è funzionale individuare il sindaco come soggetto unico a cui fanno capo tutte le problematiche cittadine.

Il sindaco deve interessarsi alle principali tematiche – lavoro, sicurezza, decoro urbano, coesione sociale – ma non può essere considerato l’unico interlocutore. E’ comprensibile che, in un’epoca di grandi difficoltà nazionali e internazionali, ci sia un sentimento popolare in tal senso, è davvero preoccupante se tale modo di pensare e rapportarsi diventi proprio di una vasta e trasversale rappresentanza politica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!