Terni, approccio multidisciplinare per salvare la vista - Tuttoggi.info

Terni, approccio multidisciplinare per salvare la vista

Redazione

Terni, approccio multidisciplinare per salvare la vista

Se ne è parlato sabato 16 dicembre nel convegno dedicato alle numerose patologie che riguardano o che possono interessare l'orbita
Ven, 22/12/2017 - 11:37

Condividi su:


Tumori, traumi, infiammazioni e malformazioni vascolari che interessano l’orbita sono stati i temi dibattuti da un team polispecialistico dell’ospedale Santa Maria di Terni lo scorso 16 dicembre, durante il Convegno “Orbit. Approccio multidisciplinare alle patologie coinvolgenti l’orbita” che si è svolto nella Sala Congressi dell’Hotel Garden di Terni. Una mattinata dedicata all’aggiornamento sulle patologie di questa peculiare struttura anatomica condotta nello specifico dal Dr. Fabrizio Spallaccia (direttore f.f. della S. C. di Chirurgia Maxillo-facciale di terni e responsabile scientifico dell’evento) insieme al Dr. Santino Rizzo (direttore S.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), Dr. Sandro Carletti (direttore S.C. di Neurochirurgia), Dr. Antonio Giunta (dirigente medico Clinica Otorinolaringoiatrica e Patologia cervico-facciale), Dr. Mauro Massarelli (dirigente medico S.C. di Chirurgia Maxillo-facciale), Dr. Enrico Poddi (direttore S.C. di Oculistica) e Dr. Marco Ilari (dirigente medico S.C. Oculistica).

“L’orbita è una sede anatomica dove non solo si estrinsecano le patologie dell’occhio e dei suoi annessi – ha spiegato il dottor Fabrizio Spallaccia – ma può essere invasa anche da patologie delle strutture contigue come la scatola cranica, il naso ed i seni paranasali ed il faringe. Quindi c’è l’esigenza di aggiornare i medici specialisti e di base su questi argomenti in modo da poter fare diagnosi precoce della patologia ed inviarla repentinamente agli specialisti di competenza per la risoluzione precoce della malattia”. Al convegno, patrocinato da Comune, USL Umbria 2, Azienda Ospedaliera S. Maria e Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, sono intervenuti anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo, Segretario dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni Luigi Rinaldi e il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Sandro Fratini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!