Sgarbi bolla la Quintana come 'comunista' poi definisce la chiesa di Fuksas 'cesso di cemento armato' I Foto - Tuttoggi.info

Sgarbi bolla la Quintana come ‘comunista’ poi definisce la chiesa di Fuksas ‘cesso di cemento armato’ I Foto

Claudio Bianchini

Sgarbi bolla la Quintana come ‘comunista’ poi definisce la chiesa di Fuksas ‘cesso di cemento armato’ I Foto

Sulla 'biblioteca cubo' invoca l'intervento dell'Isis, ma elogia Palazzo Trinci e Niccolo l'Alunno I Sulla Giostra: 'non vorrei morire senza averla vista'
Gio, 02/06/2016 - 01:04

Condividi su:


Secondo il critico d’arte più famoso d’Italia, la Quintana è comunista: parola di Vittorio Sgarbi, che nell’aprire il cartellone ufficiale delle manifestazioni del sessantennale della Festa della Città, affibbia alla manifestazione una marchiatura politica non soltanto senza fondamento storico, ma – in vero – ben lontana dalla realtà socio politica dell’epoca, quando anzi, venne ritenuta vicina a ben altri ambienti, e comunque non certo di stampo comunista.

Ma Sgarbi è il provocatore per eccezione, e così, lo show andato in scena martedì primo giugno a Palazzo Trinci, ha sortito il suo effetto: poche nozioni quintanare a dire la verità, e molte citazioni su Foligno, la sua arte, il ciclo di affreschi di Gentile da Fabriano e la figura di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno.

Il tema da trattare era legato in particolar modo all’evoluzione dei Palii di Giostra dal 1946 ad oggi, che si è ostinato a chiamare gonfaloni, attribuendone uno persino al cavaliere Paolo Margasini, confondendolo con l’autore, che in ogni modo, ha dichiarato di non conoscere…

“La Quintana è comunista – ha detto Sgarbi, per l’appunto – nel senso che si tratta di una’invenzione democratica, riportata in auge nel 1946, dopo la dittatura e la guerra, in un periodo di rinnovamento della vita politica e democratica”.

Secondo il critico i ‘gonfaloni’- considerati ‘bamboleggianti’ hanno sostanzialmente rispettato il tema quintanaro, poi però – ha fatto notare – i vari artisti hanno approfittato per mettere in evidenza il proprio stile.

Non sono mancate bordate all’ex sindaco Maurizio Salari, al critico d’arte folignate Italo Tomassoni, ha poi dimostrato di conoscere il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli a Montefalco, ed ha pesantemente contestato l’archistar Massimiliano Fuksas, ideatore della cosiddetta ‘chiesa cubo’ ribattezzata da Sgarbi ‘cesso di cemento armato’.

A Salari ha affibbiato il titolo di ‘Salari piangente’ ricordando quando scoppio la polemica per la ‘biblioteca cubo’ di piazza del Grano, proprio a ridosso di Palazzo Trinci, e per la quale – ha ironizzato sarcasticamente – ‘aspettiamo l’Isis’.

“La politica e le pubbliche amministrazioni perdono tempo a fare cose nuove, dovrebbero invece intendere i lavori pubblici come conservazione della proprie identità, a Foligno questo è avvenuto sia con la Quintana che col terremoto. Chi viene in Umbria – ha detto Sgarbi – vede una meraviglia assoluta, c’è il paradiso qui, ma poi sfregiarlo con l’edilizia contemporanea è un peccato”.

Promosso il recupero di Palazzo Trinci, rilanciato come ‘palazzo capitale della storia dell’arte’. Elogi – come detto – anche per la figura di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno, che definisce ‘uno dei più grandi pittori del Rinascimento a livello internazionale nonchè – fa notare – l’unico, che io sappia, che ha dipinto San Sebastiano vestito, come un cavaliere della Quintana ferito’. E sulla figura di San Sebastiano, non sono mancate bordate sarcastiche, associandolo ad una sorta di ‘icona gay’.

Sgarbi, difronte ad una sala gremita, ha ammesso di non aver mai visto la Giostra della Quintana – nonostante numerose conoscenze femminili della zona, ha sottolineato – ed ha promesso di esserci per l’edizione di giugno.

“Mi chiedo come mai non sono mai venuto a Foligno per la Quintana, la conosco solo attraverso la sua leggenda. Di sicuro se si viene a Foligno per la Quintana, la città trova la sua identificazione in questa festa rinata ed ancora presente, attraverso la quale il passato torna a vivere e diventa futuro. Una cosa bellissima, non vorrei morire senza averla vista”.

Sgarbi ha infine registrato, direttamente da Palazzo Trinci, un intervento per la trasmissione Matrix di Canale 5 e poi ha visita Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana e la città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!