Scheggino, un albero di noce come simbolo di saggia ecologia - Tuttoggi.info

Scheggino, un albero di noce come simbolo di saggia ecologia

Redazione

Scheggino, un albero di noce come simbolo di saggia ecologia

Piantato un albero a Scheggino alla presenza dei bambini della scuola dell'infanzia in occasione delle Giornate internazionali APE
Gio, 30/11/2017 - 16:31

Condividi su:


Il Comune di Scheggino ha aderito alle Giornate internazionali APE (Ambiente, pace e ecologia) promosse dalla Fondazione Sorella Natura e dall’associazione Amici del Creato, piantando un albero di noce come simbolo di saggia ecologia. L’iniziativa si è tenuta giovedì mattina alla presenza del sindaco di Scheggino, Paola Agabiti, e degli alunni della scuola dell’infanzia con le loro insegnanti.

Il primo cittadino ha brevemente illustrato il significato dell’iniziativa, richiamando i bambini al tema della pace e dell’ambiente in vista anche del Natale. Quindi c’è stata la messa a dimora dell’albero, che ha destato curiosità tra i piccoli.

Una tradizione cristiana – spiegano i promotori delle Giornate internazionali APE – vuole che Gesù fosse battezzato sotto un albero di noce e che la Croce fosse di legno di noce . Il noce, noce italico (Juglans Regia), specie arborea di grande pregio, coltivabile dalle Alpi alla Sicilia, è anche simbolo di economia solidale. La tradizione contadina, vigente in tutt’Italia, voleva che il nonno piantasse un noce alla nascita di un nipote… il noce è albero ricco di echi francescani: S. Antonio che predicava su di un noce in Campo San Piero (PD), il manzoniano fra Galdino cercatore di noci… Il noce era fonte di frescura in ogni aia contadina; i suoi frutti, le noci, sono cibo povero, prezioso, salubre… il suo legno è di grande pregio economico… la specie noce italico è oggi quasi scomparsa, perché di lento accrescimento ed è soppiantata dalla più veloce e produttiva, meno pregiata, noce californiana. Piantando un albero di noce italica si effettua anche un’operazione di salvaguardia della biodiversità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!