Operazione "Spada", Leonelli infine si pronuncia | La posizione del PD umbro - Tuttoggi.info

Operazione “Spada”, Leonelli infine si pronuncia | La posizione del PD umbro

Redazione

Operazione “Spada”, Leonelli infine si pronuncia | La posizione del PD umbro

A più di una settimana dai datti di cronaca, il segretario regionale si dichiara fiducioso nel lavoro della magistratura e replica a M5S e Lega
Sab, 26/11/2016 - 13:13

Condividi su:


A più di una settimana dal blitz delle Fiamme gialle e della Polizia di Stato al Comune di Terni, nell’operazione ormai nota come “Spada” che ha portato all’emissione di sedici avvisi di garanzia da parte della locale Procura della Repubblica nei confronti di assessori, dirigenti e funzionari comunali e vertici di alcune cooperative, giunge in coda alle reazioni di tutte le parti politiche anche la voce del segretario regionale del Partito Democratico umbro, partito del quale l’amministrazione comunale è espressione di maggioranza.

>>> Terni, “operazione Spada” | Le opposizioni chiedono dimissioni di Di Girolamo

“Le polemiche delle opposizioni sulle indagini al Comune di Terni continuano ad avere il sapore stucchevole della strumentalità”. Così, in una nota, il segretario del Pd Umbria Giacomo Leonelli, che spiega: “Da una parte il Movimento Cinque Stelle continua a reiterare il teorema della doppia morale, che richiama il principio costituzionale della presunzione di innocenza solo quando a essere indagato è un Cinquestelle mentre per tutti gli altri accende atteggiamenti giustizialisti e forcaioli. Dall’altra la Lega, che, dopo aver governato il Paese per anni sostenendo un presidente del Consiglio plurindagato e condannato, oggi agita le manette di fronte a notizie di indagini in qualche Comune. Con l’aggravante che allora, per difendere il premier, i partiti di governo non esitarono a delegittimare e insultare la magistratura, sull’operato della quale, invece, continuiamo ad esprimere la nostra piena fiducia. Per altro se si ammette il principio dell’innocenza fino a prova contraria questo deve valere per le persone e per i fatti: come non si possono condannare gli indagati, non si possono dare per certi i fatti contestati.

>>> Terni, inchiesta appalti truccati | Di Girolamo difende l’operato politico della Giunta

“Si dimostrano, inoltre, piuttosto disattenti e distratti i rappresentanti delle opposizioni rispetto alle prese di posizione mie e del Partito Democratico sulla vicenda: all’indomani dell’operazione a palazzo Spada mi sono personalmente recato a Terni per incontrare il sindaco e il segretario cittadino del Pd, lunedì la segreteria regionale ha promosso un confronto ed elaborato una posizione sul tema. Dove, tra l’altro, si è chiesto a Di Girolamo di considerare il miglior modo di agire per garantire trasparenza e operatività. Il sindaco ha valutato di ridistribuire le deleghe tra gli assessori, in modo da sgombrare il campo da potenziali inopportunità nell’esercizio della azione amministrativa, che, tra l’altro, siamo convinti debba andare avanti con decisione soprattutto in considerazione della fase delicata e decisiva per la città. Al di là di queste considerazioni, infine, la vicenda ci dice che a Terni, nel Partito Democratico, va ricostruito un clima di solidarietà e di coesioneconclude Leonelli – per affrontare al meglio le difficili sfide che abbiamo davanti e per essere all’altezza delle responsabilità di cui ci siamo caricati le spalle. E’ per questo che mi prendo l’impegno personale di tornare a Terni dopo il referendum e di promuovere un incontro con il gruppo dirigente perchè si possa ricostruire un clima di serenità, di collaborazione e di coesione all’interno del partito locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!