A Montecitorio carriole e macerie, la protesta dei terremotati - Tuttoggi.info

A Montecitorio carriole e macerie, la protesta dei terremotati

Redazione

A Montecitorio carriole e macerie, la protesta dei terremotati

Contro ritardi e burocrazia i cittadini delle 4 regioni colpite dal sisma hanno sostituito le tessere elettorali "Non ci rappresentate più"
Dom, 22/10/2017 - 02:19

Condividi su:


I cittadini colpiti dal terremoto in Centro Italia si sono presentati in piazza Montecitorio per protestare contro la burocrazia che sta rallentando la ricostruzione post sisma. I terremotati delle quattro regioni colpite sono arrivati con carriole piene di macerie, intonando un coro pieno di rabbia e indignazione: “”Le macerie ve le portiamo noi“.

In centinaia sabato mattina  hanno manifestato a Roma a quasi un anno dalle scosse del 26 e 30 ottobre per “denunciare lo stato delle aree colpite e richiamare l’attenzione di tutte le forze dello Stato. Alle infinite parole non sono seguiti fatti e così la scossa dei terremotati torna a farsi sentire”. I cittadini terremotati, c’era anche una rappresentanza degli abitanti di Castelluccio di Norcia, hanno anche consegnate le proprie tessere elettorali come protesta al governo, su cui è stato scritto “non ci rappresentate”, e che poi sono state gettate nelle carriole. Secondo una stima fatta da Legambiente a fine agosto, a un anno dal terremoto nelle quattro regioni colpite dal sisma – Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo – c’erano ancora 2,4 milioni di tonnellate di macerie da rimuovere. Tra i momenti della manifestazione anche l’Inno di Mameli cantato da una soprano insieme ai terremotati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!