IL SUONO DEI CAMPANILI: SABATO AD ARRONE I CAMPANARI DEL CENTRO ITALIA - Tuttoggi.info

IL SUONO DEI CAMPANILI: SABATO AD ARRONE I CAMPANARI DEL CENTRO ITALIA

Redazione

IL SUONO DEI CAMPANILI: SABATO AD ARRONE I CAMPANARI DEL CENTRO ITALIA

Mer, 26/08/2009 - 15:50

Condividi su:


I campanari del centro Italia si incontreranno sabato 29 agosto ad Arrone. Arriveranno in Valnerina da Gubbio dalle Marche, dal Lazio e dall'Abruzzo per celebrare una grande festa all'insegna della tradizione italiana riguardante i campanili. Ricco il programma della manifestazione dal titolo “Il suono dei campanili”.

Si comincia alle 10 con l' esibizione di benvenuto, sul campanile della chiesa di San Giovanni, dei gruppi di Ferentillo, Gubbio ed Arrone. Alle 11 è in programma la conferenza dal titolo: “Codici e messaggi tradizionali” tenuta da Giancarlo Palombini, docente di etnomusicologia dell'università di Perugia con la partecipazione di Valerio Rasi, vice presidente dell'associazione italiana di campanologia.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, esibizione di tutti i gruppi su carillon di campane messe a disposizione dai campanari marchigiani di Grottazzolina ed esibizione della banda musicale di Arrone. Per l'intera giornata di sabato le vie del paese saranno allietate dal mercatino degli antiquari.

“Questo raduno – spiega Gianluca Saveri, presidente dell'associazione – è anche un modo per ricordare i campanari storici di Arrone. Si è reso necessario un lungo periodo di stasi dovuto al completamento dei restauri della struttura del campanile, gravemente lesionata dal terremoto degli anni '60”. Con la cella campanaria riportata agli antichi splendori, era necessario ricostituire un gruppo di persone che volessero raccogliere l'eredità dei vecchi campanari: la sfida è stata accettata da Gianluca Saveri, Tullio Antonelli, Matteo Bartolini, Enrico Cruciani, Nicola Daddario, Alberto Ascani, Alberto Giovannelli, Alfredo Natili e Marco Sanelli, che sotto il coordinamento di Gianluca Saveri, maestro di percussioni, si sono costituite in società culturale con la denominazione di “Gruppo Campanari di Arrone”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!