Elezioni Quintana, c'è un nome 'anti Metelli' - Tuttoggi.info

Elezioni Quintana, c’è un nome ‘anti Metelli’

Claudio Bianchini

Elezioni Quintana, c’è un nome ‘anti Metelli’

Candidatura alternativa proposta dal 'Comitato Quintana' / Provocazione o scherzo di carnevale?
Lun, 19/01/2015 - 14:21

Condividi su:


Massimo Bartoli è pronto a sfidare il presidentissimo Domenico Metelli alla guida di Palazzo Candiotti.

Colpo di scena elettorale o goliardata carnevalesca? Resta ancora da capirlo, il fatto è che questa mattina alla stampa è stata inviata una lettera di candidatura – non proprio perfetta dal punto di vista grammaticale – e contenente alcune propoposte a dir poco originali ed innovative.

A proporre il dottor Massimo Bartoli, un non meglio precisato gruppo “Comitato Quintana” che vorrebbe anche un direttivo quintanaro composto da ex cavalieri di giostra, priori, professionisti, imprenditori e qualche ex pronto a sponsorizzare la corsa elettorale.

Le mission: “una Quintana più vicina alla città ed ai folignati” ed un tetto massimo ai compensi dei fantini.

Ecco il testo integrale della lettera giunta in redazione per la sostenere la fantomatica candidatura.

“Proponiamo  la candidatura del Dott. Massimo Bartoli alla presidenza dell’ente giostra della città di Foligno, dopo aver ascoltato alcune sue idee duranti le prime riunioni di confronto.

Il Dott. Bartoli ha parlato di una  giostra piu vicina alla città ed ai cittadini che torni ad appartenere a Foligno. Vuole costruire il suo programma insieme ai consigli neoeletti rionali allargando la partecipazione anche a tutto il resto della città.  

Il direttivo  composto da Bartoli ci convince, ex cavalieri e priori, liberi professionisti e imprenditori di fama e alcuni giovani nomi della vecchia gestione per dare continuità al percorso intrapreso negli anni. Alcune idee del programma innovativo e dirompente di Massimo vorremmo subito sottolinearle. 

Bartoli parla di della più importante risorsa di questa manifestazione che sta nella  capacità di realizzare una Foligno del 600 con una competizione sul la qualità delle proprie espressioni Richiede maggiore coerenza storica, e attenzione ai dettagli sia nel corteo che nei costumi. Il gareggiare deve essere goduto da tutta la cittadinanza e aprirsi. 

Le taverne sono diventate ristoranti , si rischia di perdere il clima solidale, evocativo e  formativo  di un tempo. La quintana non può diventare una sagra abbisogna di emozioni e di regole rievocative serie.

I troppi giorni di servizio  e gli eventi mondani,  come l’inutile cena grande, ricadono sulle spalle dei contradaioli che diventano dei meri esecutori di programmi organizzativi. I rioni devono correre a coprire i conti ,  sempre più asfissianti e necessari per far quadrare i bilanci. 

Ma dove vanno a finire questi soldi? 

Vanno per migliorare la città?

La manifestazione? 

Ricadono nella gioia dei quintanari facendoli divertire con eventi dedicati proprio a loro, magari? 

No!!

Fanno la gioia solo di alcuni cavalieri e di alcuni sistemi che speculano sulla passione e sui soldi dei quintanari.

Dalla riunione emerge chiara la volontà di inserire un tetto massimo agli stipendi per i cavalieri e tornare a puntare sulla scuola per giovani cavalieri folignati. 

Rivedere le competizioni culturali prima fra tutte la sfilata,la sua coreografia i suoi costumi in un ottica di continua crescita di qualità. Una sfida nelle sfide rionali per conquistate il mondo

La giostra e la sua passione possono fare un salto in avanti a livello di qualità e suggestione. Una Foligno ricca di eventi, bandita e allestita con coerenza, e dunque riconosciuta per tale attenzione ai dettagli , in tutto il mondo. 

Queste e altre  le sfide da condividere e da vivere in perfetta armonia di antagonismo tra i rioni che sono i  veri ed unici interpreti  ai quali deve andare un messaggio di fiducia e stima per la capacità di competere creando valori sociali e culturali .

Dalla riunione emerge la volontà  del comitato di voler  incontrare il Presidente Domenico Metelli, ringraziandolo  per il lavoro svolto in questi anni per la Quintana e presentando  la proposta ufficiale .

Si chiederà a Domenico di collaborare  consigliandoci alcuni i attuali magistrati , analizzare i bilanci e capire come, perché e in che modo correggere i buchi di bilancio  e infine passare il testimone se i quintana lo vorranno , dando un immagine  di continuità ma di rinnovamento dopo tanti anni di unica gestione.

Chiediamo al Dott.Massimo Bartoli di continuare su questa strada e presentare la sua candidatura e di quella della sua squadra ai priori e ai cittadin contro qualsiasi compromesso figlia delle solite logiche di potere e compravendita convinti che  I quintanari e i cittadini capiranno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!