Cascais è Capitale Europea dei Giovani 2018 | Perde Perugia - Tuttoggi.info

Cascais è Capitale Europea dei Giovani 2018 | Perde Perugia

Alessia Chiriatti

Cascais è Capitale Europea dei Giovani 2018 | Perde Perugia

Delegazione perugina a Madrid | A Perugia il live twitting
Gio, 26/11/2015 - 19:35

Condividi su:


Il cielo non è blu sopra Madrid. Dopo la trepidante attesa e il lavoro degli ultimi anni, è arrivato il verdetto: è Cascais (Portogallo) la Capitale Europea dei Giovani per il 2018. La delegazione perugina, con il presidente dell’associazione Gabriele Biccini, è volata direttamente a Madrid per seguire l’evento della nomina. A Perugia i ragazzi delle associazioni che hanno formato in questi anni di lavoro la “cordata” per la candidatura hanno seguito l’apertura della busta dal 110 Cafè di Via Pascoli, dove è stato trasmesso il live twitting in diretta streaming. Niente da fare neanche questa volta per l’Umbria, che dopo la sconfitta di Perugia a Capitale Europea della Cultura, deve incassare anche questo verdetto.

Il titolo è stato assegnato da una giuria composta da organizzazioni giovanili europee e partner istituzionali. La Capitale europea dei giovani conta inoltre come partner ufficiale  il Congresso degli enti locali e regionali del Consiglio d’Europa. Il Forum Europeo dei Giovani ha assegnato il primo titolo a Rotterdam (Olanda) nel 2009. Da allora  ha  premiato  Torino  nel 2010, Anversa (Belgio) nel 2011, Braga (Portogallo) nel 2012, Maribor (Slovenia) nel 2013, Salonicco (Grecia) nel 2014, Cluj-Napoca (Romania) nel 2015, Ganja (Azerbaijan) nel 2016 e Varna (Bulgaria) nel 2017. Perugia ha partecipato per la prima volta alla competizione per il 2017 (nel 2013-14) ed è arrivata in finale con Varna (Bulgaria), Cascais (Portogallo), Galway (Irlanda). La vittoria di Cascais è stata annunciata durante il Consiglio dei membri dell’European Youth Forum. Le altre finaliste erano Kedskemet (Ungheria), Manchester (Uk) e Novi Sad (Serbia). Il capoluogo umbro è stato inoltre eletto a Capitale Italiana dei Giovani per il 2016.

Un titolo che viene assegnato a una città europea per un periodo  di  un  anno,  durante  il  quale  i  giovani  possono  rappresentare  lo  sviluppo culturale, sociale ed economico della città. La nomina a Capitale Europea dei giovani è un’iniziativa che incoraggia lo sviluppo di progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e cerca di presentare un modello di sviluppo per le città europee. Una città può diventare “Capitale Europea dei Giovani” se si distingue positivamente grazie a un ambizioso programma che coinvolge i giovani come protagonisti.

Al di là del titolo mancato, a Perugia c’è comunque soddisfazione per il lavoro svolto. 69 le associazioni giovanili coinvolte, 52.000 giovani, 77 lettere di supporto da istituzioni, associazioni e enti nazionali ed internazionali che hanno comunque portato Perugia in finale per la seconda volta consecutiva. Il lavoro svolto ora proseguirà: il modulo partecipativo sarà alla base, infatti, del progetto di Capitale Italiana dei Giovani 2016 che, quindi, potrà sviluppare ulteriormente l’associazionismo, le politiche giovanili, gli spazi e le occasioni per i giovani della città.

Dopo l’arrivo della notizia, le istituzioni hanno espresso il loro rammarico. “Nonostante il rammarico per non aver ottenuto il risultato sperato – questo il commento a caldo del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore Dramane Wagué –  tuttavia è giusto riconoscere il grande lavoro svolto dai nostri ragazzi in questa avventura. Un impegno costante che ci ha già permesso di meritare la designazione a capitale italiana dei giovani 2016, nonché di essere stata l’unica città italiana a giungere in finale per l’assegnazione del titolo di Capitale europea dei giovani per il 2018”.

Giacomo Leonelli, consigliere regionale Pd, ha parlato di una vittoria sfumata al fotofinish. “Anche come regione Umbria avevamo supportato la candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2018 – dichiara Leonelli – ed è un vero peccato che un dossier preparato tanto meticolosamente, e supportato da ottimi progetti, non abbia ottenuto il traguardo più ambito. Va dato comunque merito ai tanti ragazzi e ragazze delle associazioni di essersi impegnati a fondo per costruire un dossier più che valido. A loro deve andare il nostro plauso per la loro passione, che ha anche permesso di superare le tante differenze che erano presenti, anche dal punto di vista politico, tra chi ha fatto parte del comitato promotore”.

©Riproduzione riservata

Nella foto la delegazione a Madrid – Foto Facebook 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!