Consiglio comunale, per la seduta natalizia Mismetti ritrova la maggioranza - Tuttoggi.info

Consiglio comunale, per la seduta natalizia Mismetti ritrova la maggioranza

Claudio Bianchini

Consiglio comunale, per la seduta natalizia Mismetti ritrova la maggioranza

Presenti in aula anche i cosiddetti 'dissidenti' e Ciancaleoni finisce sulla poltrona più alta | La giunta prosegue senza un assessore, riassegnate tutte le deleghe di Belmonte
Mer, 20/12/2017 - 18:01

Condividi su:


Sotto l’albero di Natale, il sindaco Nando Mismetti, si ritrova un bel regalo, tanto bello, quanto, forse, inaspettato. Sarà il clima natalizio, sarà che a fine anno c’è tanta voglia di lasciarsi tutto alle spalle, in ogni modo il Consiglio comunale di ieri non solo si è svolto regolarmente – cosa non affatto scontata e piuttosto rara negli ultimi tempi, vista la cronica mancanza di numero legale – ma, come se non bastasse, la maggioranza di centrosinistra – o meglio quel che ne è rimasto – si è presentata regolarmente ed insolitamente compatta.

Erano al proprio scranno Lorenzo Schiarea, capogruppo della lista civica Movimento per Foligno; Moreno Finamonti consigliere comunale del Partito Democratico al quale l’aula ha reso omaggio ricordando il padre recentemente scomparso, ed è ricomparso il ‘figliol prodigo’ Roberto Ciancaleoni capogruppo socialista per mesi e mesi spina nel fianco del primo cittadino. Un ritorno in grande stile quello di Ciancaleoni, che si è ritrovato persino sulla poltrona più alta del Consiglio comunale a dirigere i lavori consiliari, essendo vicepresidente vicario e ritrovandosi a sostuire una pausa di assenza del presidente Borscia.

La maggioranza di centrosinistra, pur orfana di Lorella Trombettoni confluita nel Gruppo Misto e di Elio Graziosi ora in gruppo con Elisabetta Piccolotti, ha votato in maniera unanime e compatta alcuni atti e tutto è filato liscio come l’olio.

In giunta ha debuttato nelle vesti di neo assessore all’Ambiente Cristina Grassilli, che nell’ultima riattribuzione delle deleghe una volta di competenza del socialista Belmonte, ha ricevuto per l’appunto, tale incarico. Ad Elia Sigismondi sono finite altre due, chiudendo così il cerchio, mentre altre erano già state redistribuite. Il messaggio è chiaro: la giunta – almeno per il momento – resterà senza un assessore.

E sulla ritrovata compattezza il sindaco Mismetti rilascia solo una brevissima dichiarazione: “Personalmente e politicamente nei miei confronti non è cambiato nulla, se i consiglieri hanno partecipato ai lavori la cosa mi fa piacere, significa che prevale il senso di responsabilità e che continuiamo a lavorare insieme nell’interesse della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!