Atelier creativi, Miur finanzia progetto dell'istituto "De Filis" di Terni - Tuttoggi.info

Atelier creativi, Miur finanzia progetto dell’istituto “De Filis” di Terni

Redazione

Atelier creativi, Miur finanzia progetto dell’istituto “De Filis” di Terni

Il progetto prevede la creazione di un ambiente specializzato e multifunzionale denominato “Bottega creativa 3.0”
Dom, 29/01/2017 - 10:59

Condividi su:


L’Istituto Comprensivo “De Filis” è una delle 33 scuole umbre selezionate nel bando MIUR “Atelier Creativi”, che promuove e finanzia la progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi e modulari, in cui far incontrare la manualità con creatività e nuove tecnologie.

Il progetto dell’Istituto “De Filis”, in rete con i Licei Classico e Artistico, con l’ITIS, l’IPSIA e il Casagrande-Cesi, e in collaborazione con soggetti privati quali Confindustria ed esperti esterni, prevede la creazione di un ambiente specializzato e multifunzionale, che permetta di acquisire e sviluppare competenze chiave attraverso un percorso di progettazione e realizzazione di prodotti multimediali, denominato “Bottega creativa 3.0”.

Il FabLab, aperto agli studenti del primo grado e coinvolgente quelli del secondo in armonia con il peer-tutoring, propone agli allievi percorsi di progettazione e scoperta delle peculiarità e del tessuto produttivo del territorio; collaborando con enti esterni, si sperimentano la spendibilità delle competenze acquisite, si organizzano eventi legati ai prodotti realizzati e ci si confronta con realtà diverse dalla propria.

I prodotti, di differenti tipologie, proporranno una vasta gamma di elementi legati alla comunicazione, alla promozione e alla realizzazione di oggetti, programmi e presentazioni multimediali, file audio/video per la narrazione dei classici e il digital storytelling, spot pubblicitari per la promozione delle eccellenze territoriali, fino alla realizzazione di app per “Android”, stampe 2/3D ed esperimenti di robotica.

Le fasi di progettazione e realizzazione dei vari prodotti consentono un approccio multidisciplinare in un ambiente completamente rinnovato e funzionale, in una nuova aula dove verranno allestite sezioni per le diverse attività, (da quelle grafiche manuali alle digitali, alla stampa 3D fino allo storytelling), attrezzate con tavoli multifunzione e mobili in grado di creare “isole didattiche” sempre nuove e di favorire il lavoro di gruppo e lo scambio di competenze tra gli studenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!