Ast Terni, crisi nera tra vertici e sindacati - Tuttoggi.info

Ast Terni, crisi nera tra vertici e sindacati

Redazione

Ast Terni, crisi nera tra vertici e sindacati

Reciproche minacce e tenuta dell'accordo a rischio
Sab, 28/02/2015 - 18:45

Condividi su:


Le Rsu di fabbrica e la dirigenza Ast di Terni sono di nuovo in una fase di crisi. Reciproche accuse e un clima di veleni stanno mettendo a dura prova la tenuta dell’accordo firmato il 3 dicembre 2014. se tregua doveva essere, sicuramente l’obiettivo non è stato raggiunto. Di seguito la nota di Ast, in risposta alle gravi considerazioni dei sindacati degli scorsi giorni: “Acciai Speciali Terni precisa che, come previsto dal Dlgs n. 81/2008, giovedì 26 febbraio si è svolta una riunione per la formalizzazione dei seguenti Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR): DVR Generale ACC, Generale AUT, Generale LAB, DVR di stabilimento sul rischio biologico, DVR rumore ACC, rumore LAB, rumore GDQ, vibrazioni/MMCPXI, vibrazioni/MMC ACC, rumore QUA, rumore ASE/AUT.

AST, in relazione ai contenuti del comunicato delle RSU che commenta gli esiti di tale riunione, respinge con forza tutte le criticità rilevate relativamente alla sicurezza e ribadisce che la sicurezza del lavoro rappresenta una priorità assoluta per la società, pienamente soddisfatta dalla nuova organizzazione aziendale.

AST ribadisce che questa nuova organizzazione aziendale è compatibile con il mantenimento e il miglioramento degli standard definiti dalle certificazioni internazionali, che sono indispensabili per migliorare l’immagine e la competitività aziendale.

AST ricorda che tali certificazioni sono peraltro parte integrante degli obiettivi stabiliti nel contratto integrativo aziendale, sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico il 3 dicembre 2014 e successivamente approvato dal referendum dei lavoratori e conferma di stare operando per dare piena attuazione alle intese sottoscritte il 3 dicembre 2014. A questo proposito, invita tutte le parti a collaborare al rispetto degli accordi convenuti.

AST prende atto con sdegno delle accuse avanzate dalle RSU relativamente a un presunto “ricatto“ circa le possibili conseguenze legate alla mancata firma dei DVR da parte sindacale, giudica gravi e infondate queste affermazioni respingendole totalmente e si riserva di tutelarsi in tutte le opportune sedi competenti.

AST ricorda che la riunione convocata il 27 febbraio sul piano di produzione, a causa dell’indisponibilità di alcuni dei partecipanti, è stata aggiornata ai primi giorni di marzo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!