AST Terni, salta trattativa con ILSERV / Oggi a fuoco cassonetti in Viale Brin - Tuttoggi.info

AST Terni, salta trattativa con ILSERV / Oggi a fuoco cassonetti in Viale Brin

Sara Cipriani

AST Terni, salta trattativa con ILSERV / Oggi a fuoco cassonetti in Viale Brin

L'intervento del Prefetto Bellesini per mediare una soluzione / In caso di mancato rinnovo, ferma la linea a caldo
Mer, 15/10/2014 - 17:21

Condividi su:


Aggiornamento delle 21:45 – Confermato lo sciopero generale da questa sera fino alle 6.00 di sabato mattina. Lo strappo nella trattativa della Ilserv fa precipitare la situazione. Venerdì è confermato invece lo sciopero generale, con la presenza dei leader nazionali dei sindacati.

————–

Aggiornamento delle 21:15 – Sembra essere saltato l’accordo per il rinnovo del contratto tra AST-TK e la ILSERV di Terni. La preoccupazione ora è quella della reazione dei lavoratori delle due aziende, che nel pomeriggio, in attesa dell’esito della trattativa, avevano occupato Viale Brin, bloccando il traffico.

————–

Aggiornamento delle 17:45 – E’ il Prefetto Gianfelice Bellesini, interpellato dai sindacati, a intervenire nella trattativa tra AST-TK e la ILSERV per il rinnovo del contratto in scadenza alla mezzanotte di oggi. La prefettura ha sollecitato la sospensione della richiesta del ribasso del 20% (questo il probabile motivo dello scontro sul rinnovo del contratto) sul costo del materiale fornito dalla ditta ternana. Una richiesta che la ILSERV non sarebbe in grado di accettare. Da qui il rischio di interruzione della collaborazione, già a partire da stasera.

Nel frattempo, il sindaco Leopoldo di Girolamo, impegnato al congresso regionale dell’ANCI,  è rientrato velocemente a Terni, per seguire da vicino l’evolversi della delicata situazione.

Se l’accordo non dovesse avere esito positivo, infatti, già da questa sera ci potrebbe essere una serrata dell’azienda terzista e il terzo turno potrebbe non entrare al lavoro. La conseguenza diretta sarebbe l’immediato fermo della linea a caldo della AST e di alcuni pezzi della linea a freddo.

Contattato telefonicamente, il segretario provinciale CGIL Attilio Romanelli si dichiara preoccupato delle possibili reazioni e dichiara senza mezzi termini: “Se questa sera si ferma la linea, la serrata indirettamente l’ha fatta la Dottoressa Morselli. Avrà fermato lei lo stabilimento”

————–

E’ caos alla Acciai Speciali Terni. A scatenare l’ulteriore impennata in una situazione già bollente è la questione “ILSERV”, uno dei principali fornitori di materiale

A quanto si apprende, in questi momenti di concitazione, il contratto tra AST-TK e la ILSERV sarebbe in scadenza proaprio oggi. Il rinnovo dello stesso, vincolato ad un ribasso del 20%. Queste le condizioni dettate dalla AD Morselli.

Ma l’azienda ternana a queste condizioni non ci sta. Non è disposta a firmare il rinnovo.

Alla notizia della difficile trattativa e al rischio di non avere più approvvigionata la linea a caldo, alcuni operai sono scesi in strada. Ancora problemi e agitazione in Viale Brin, dunque, dove sono stati anche incendiati alcuni cassonetti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di terni, che stanno facendo liberare la strada dalle macchine parcheggiate.

I questo momento i delegati sindacali sono riuniti per cercare di mediare una soluzione e decidere le prossime azioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!