FESTEGGIATA A PIEDIPATERNO LA MADONNA DELL'EREMITA - Tuttoggi.info

FESTEGGIATA A PIEDIPATERNO LA MADONNA DELL'EREMITA

Redazione

FESTEGGIATA A PIEDIPATERNO LA MADONNA DELL'EREMITA

Gio, 26/03/2009 - 17:36

Condividi su:


Ieri, 25Marzo, la popolazione di Piedipaterno ha festeggiato la Madonna dell'Eremita.

Alla Messa celebrata nella chiesa di San Sebastiano dal Parroco don Giuseppe Tekkumhattom, da don Francesco Medori e da don Feliciano Luconi, ha fatto seguito una lunga processione per le vie del paese, completamento illuminato da fiaccole. Accanto agli stendardi sacri, hanno sfilato i membri delle Confraternite di Vallo di Nera, Piedipaterno, Meggiano e del Contado Cerretano, vestiti con le tuniche e le mantelline colorate. I confratelli innalzavano lampioni, Crocifissi e le immagini di vari Santi. Al termine tutti si sono riuniti nel salone comunale per consumare una cena offerta dal Comitato parrocchiale e dagli abitanti del paese.

La celebrazione della festa è legata al ritrovamento della statua della Madonna dell'Eremita avvenuto nel 1997, dopo che la preziosa scultura era stata rubata nel 1973. La statua, creata nel Medioevo da un legno d'ulivo, era custodita nell'altare dedicato all'Annunciazione presso la Chiesa di Santa Maria de Ugonis, insediamento benedettino sorto sulla riva del fiume Nera intorno alle celle degli eremiti provenienti dalla Siria. L'immagine sacra è stata da sempre oggetto di grande devozione e riconosciuta come miracolosa, divenendo meta di pellegrinaggi provenienti da tutto il circondario.

Tanta era la sua fama che, si racconta, persino i Ciarlatani di Cerreto di Spoleto, ovvero i questuanti medievali, nel suo nome, vendevano indulgenze e promettevano guarigioni. Nel cinquecento intorno al nome della Madonna dell'Eremita e ai suoi interventi portentosi fiorirono leggende come quella dell'aquila che restituì incolume il figlio a una contadina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!