LA PRIMA VOLTA DELLA COMMISSIONE DIFESA AL CENTRO NAZIONALE DI SELEZIONE DELL'ESERCITO (Foto) - Tuttoggi.info

LA PRIMA VOLTA DELLA COMMISSIONE DIFESA AL CENTRO NAZIONALE DI SELEZIONE DELL'ESERCITO (Foto)

Redazione

LA PRIMA VOLTA DELLA COMMISSIONE DIFESA AL CENTRO NAZIONALE DI SELEZIONE DELL'ESERCITO (Foto)

Mer, 18/02/2009 - 16:58

Condividi su:


E' stata una vera e propria “prima assoluta” l'occasione che questa mattina ha visto una delegazione della IV Commissione Difesa della Camera visitare il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell'Esercito di stanza alla Caserma “Gonzaga ” di Foligno. La delegazione era composta dagli onorevoli Francesco Saverio Garofani (vicepresidente della Commissione), Luciano Rossi e Rosa Maria Villecco Calipari. Ad accoglierla c'era il generale Antonio Dibello, comandante del Centro di Selezione, il generale di corpo d'armata Giovanni Ridinò, comandante del Comando Militare Territoriale dell'Esercito e il picchetto d'onore dei Lancieri di Montebello. Dopo la visita alla struttura, la Commissione ha fatto il punto sull'attività e sul ruolo del Centro di Selezione. Il vicepresidente Garofani ne ha ribadito “la centralità, la funzione strategica e l'importanza nel panorama della difesa e delle Forze Armate”. “Siamo venuti – ha detto l'onorevole Garofani – a verificare sul campo la qualità di questa struttura che opera come importante centro di elite che ha nel proprio dna il concetto di qualità. Ora a livello politico ci aspetta un ragionamento nazionale che porterà la discussione parlamentare ad analizzare, ripensare e definire il nuovo modello di Forze Armate”. L'onorevole Luciano Rossi (Forza Italia) ha sottolineato la propria positiva valutazione sull'operato e sulle prospettive future del Centro che potrebbe avere la possibilità di “accogliere le selezioni anche per altre Forze Armate”. L'onorevole Calipari (Pd) nel sottolineare l'importanza della struttura militare folignate si è detta “preoccupata per i tagli che il governo nazionale sta operando sulle Forze Armate e non solo. Tagli che nel 2010 porteranno alla decurtazione in ambito nazionale del 40% del reclutamento”. La visita rientra in un programma conoscitivo sugli Enti delle Forze Armate, allo scopo di approfondire i compiti d'istituto e le potenzialità e le capacità di selezione e reclutamento del Centro di Selezione di Forza Armata. La Delegazione parlamentare, nel corso della visita, ha potuto assistere in diretta allo svolgimento della prova scritta di cultura generale di una sezione composta da circa 1.000 ragazzi provenienti da tutta Italia per partecipare al 191esimo Corso dell'Accademia Militare di Modena. La delegazione ha quindi visitato i vari reparti del Centro militare di Foligno sottolineando anche il positivo rapporto con la città che l'ospita. Subito dopo la delegazione parlamentare, che era accompagnata da alcuni ufficiali dello Stato Maggiore, si è recata in visita alla Fabbrica d'Armi di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!